Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SITUAZIONE IMPIANTO CELANESE DI FERRARA. INCONTRO CON I SINDACATI IN COMUNE. FABBRI: "CONTRARI ALLO SPOSTAMENTO DELL'IMPIANTO, FAREMO IL POSSIBILE PER SALVAGUARDARE I DIPENDENTI. PRESTO UN TAVOLO DI CONFRONTO ANCHE CON I VERTICI DI AZIENDA E REGIONE"

SITUAZIONE IMPIANTO CELANESE DI FERRARA. INCONTRO CON I SINDACATI IN COMUNE. FABBRI: "CONTRARI ALLO SPOSTAMENTO DELL'IMPIANTO, FAREMO IL POSSIBILE PER SALVAGUARDARE I DIPENDENTI. PRESTO UN TAVOLO DI CONFRONTO ANCHE CON I VERTICI DI AZIENDA E REGIONE"

30-07-2020 / Punti di vista

"Ho incontrato questa mattina i rappresentanti delle forze sindacali che ringrazio per avermi aggiornato sulla situazione emersa negli ultimi giorni in merito all'annuncio della chiusura di un impianto Celanese di Ferrara. Ne prendo atto e ribadisco la ferma contrarietà da parte dell'Amministrazione comunale allo spostamento in altra sede dell'azienda e faremo di tutto perché questa importante realtà imprenditoriale del settore chimico industriale rimanga operativa nel nostro territorio. Rimarco il fatto che i responsabili dell'azienda non ci abbiano ancora contattati e questo comportamento a mio avviso è poco corretto dal punto di vista istituzionale e dei reciproci rapporti".

Queste le affermazioni del sindaco di Ferrara Alan Fabbri a conclusione dell'incontro tenutosi questa, giovedì 30 luglio 2020 in residenza municipale, alla presenza degli assessori comunali Angela Travagli (Lavoro, Attività produttive, Fiere e mercati) e Matteo Fornasini (Bilancio, Commercio e Turismo ), con le rappresentanze sindacali provinciali e di settore di Cgil, Cisl e Uil.

"Attiveremo al più presto un tavolo di verifica e confronto con i sindacati e il mondo produttivo ferrarese - ha sottolineato il sindaco Fabbri - per elaborare le strategie e le sinergie più efficaci per uscire da questa situazione quindi contatterò i vertici dell'azienda per organizzare un incontro insieme al presidente regionale Stefano Bonaccini, gli assessori regionali Paolo Calvano e Vincenzo Colla e tutti gli interlocutori che possono fare sinergia per ottenere un risultato utile. Mi rendo conto che non sarà un percorso facile, ma faremo tutto il possibile per raggiungere l'obiettivo nell'interesse del territorio".