Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musica classica contro il degrado, l'esperienza di Ferrara. in Gad da venerdì concerti e un progetto di riqualificazione: "lo chiameremo Parco Giardino"

Musica classica contro il degrado, l'esperienza di Ferrara. in Gad da venerdì concerti e un progetto di riqualificazione: "lo chiameremo Parco Giardino"

03-08-2020 / Punti di vista

FERRARA, 3 AGO - Musica classica e un progetto di riqualificazione per il quartiere Gad. Si parte venerdì 7 agosto, alle 21,15 con le Quattro stagioni di Vivaldi, poi giovedì 20 agosto con Beethoven, stessa ora. Obiettivo: "Liberare il quartiere da chi ha deciso di viverlo in maniera poco seria", ha detto questa mattina, sul posto, l'assessore e vicesindaco Nicola Lodi, che ha proposto di chiamare la zona Gad "parco Giardino", annunciando la "fase 2": "A settembre partiranno i lavori che porteranno più verde, giochi per bimbi, campi da calcetto, aree didattiche. E poi: nuovi arredi urbani, un'area per anziani".

"Il grattacielo è stato progettato nel 1958 e dista 300 metri in linea d'aria dal Castello - ha spiegato l'assessore Marco Gulinelli -. La memoria, l'entusiasmo e l'amore per Ferrara ci aiutano a rinnovare questo quartiere, a un passo dal centro. Il suo sviluppo lo vogliamo leggere e progettare in quest'ottica". E venerdì, anche a rappresentare questa continuità, alcuni alberi dei viali saranno illuminati e condurranno direttamente al parco Giardino.

A presentare gli artisti sarà Andrea Moretti, da qualche giorno presidente di Ferrara Fiere.
All'iniziativa partecipano: la questura (con propri stand), l'orchestra città di Ferrara, il Teatro comunale e alcune associazioni attive soprattutto nel campo della mediazione culturale.

(A cura di Comunicazione Sindaco)