Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > la Sacra Effige della Beata Vergine di Loreto 'Patrona degli Aeronauti' in visita a Ferrara il 30 e 31 agosto

la Sacra Effige della Beata Vergine di Loreto 'Patrona degli Aeronauti' in visita a Ferrara il 30 e 31 agosto

17-08-2020 / A parer mio

(Comunicato a cura del COA - Comando Operazioni Aerospaziali di Ferrara - Poggio Renatico)

Giubileo Lauretano: la "Patrona degli Aeronauti" in visita a Ferrara il 30 e 31 agosto 2020
Il Comando Operazioni Aerospaziali ospiterà la Sacra Effige "itinerante" della Beata Vergine di Loreto.

Nell'anno 2020 l'Aeronautica Militare celebra il Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale "Santa Patrona degli Aeronauti". Il 24 marzo 1920, Papa Benedetto XV, sancì indissolubilmente il legame tra la Vergine Lauretana e tutti coloro che, a diversi livelli, sono coinvolti nell'attività di volo, compresi i viaggiatori stessi.

Nell'ambito del Giubileo Lauretano, la "Visita itinerante della Sacra Effige della Madonna di Loreto" toccherà le principali città sede di Enti e Reparti dell'Aeronautica Militare, tra cui Ferrara, sede con Poggio Renatico del Comando Operazioni Aerospaziali (COA).

Il capoluogo estense, che ha un rapporto storico con l'aviazione militare, rappresenterà la "tappa" centrale del percorso della Sacra Effige in Emilia-Romagna.

Tre sono i momenti principali che il COA ha predisposto (nel più rigido rispetto delle attuali normative di contrasto alla diffusione del Covid-19) per fornire a tutta la cittadinanza e alle Autorità del territorio l'opportunità di condividere questo importante evento:

- Domenica 30 agosto, dalle 14 e fino alle 21, la statua della Beata Vergine di Loreto sarà visitabile all'interno dell'atrio del Palazzo dell'Aeronautica (comunemente conosciuto come Palazzo Gandini in viale Cavour, 118), dove i cittadini potranno attraversare la celebre costruzione razionalista lungo un percorso specificatamente predisposto in ottica di sicurezza e distanziamento fisico.
Si tratta del momento pensato appositamente per salutare l'arrivo della teca contenente la statua della Madonna, per questo motivo è stato scelto un luogo storico inserito perfettamente nel tessuto urbano che, in occasione del Giubileo Lauretano, aprirà le sue porte a chiunque voglia dedicare un po' del proprio tempo per rendere omaggio alla nostra celeste Patrona;

- Lunedì 31 agosto, alle 10,30, preceduta da un breve percorso di ingresso, sarà celebrata nella Basilica di S. Giorgio fuori le Mura una S. Messa officiata da S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo della Diocesi Ferrara-Comacchio.
Sarà proprio questo il "culmine" religioso della visita itinerante: nella prestigiosa ambientazione, luogo storico della Fede per la città di Ferrara, alla Beata Vergine saranno resi gli onori dalla massima Autorità ecclesiastica, alla presenza delle cariche istituzionali e Autorità locali con le quali il Comando Operazioni Aerospaziali per tramite del Comandante, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, intende condividere questo importante evento che coinvolge tutta l'Arma Azzurra.

- Lunedì 31 agosto, alle 16,30, al termine dell'esposizione in Basilica (ore 12-16), sarà recitato il Rosario come commiato alla Sacra Effige, che alle 18 lascerà la città di Ferrara.
Il Rosario, massima espressione della devozione mariana, rappresenterà l'aspetto più "intimo" del legame affettivo tra la Santa Patrona e tutti gli appassionati del volo: esso è stato pensato come saluto alla Sacra Effige, che proseguirà il proprio cammino itinerante nel resto del Centro e Nord Italia.

Alle celebrazioni è stato fornito un carattere che travalica gli aspetti religiosi, cui ognuno liberamente riserva sensibilità maggiori o minori: esse, nondimeno rappresentano per il COA e per l'Aeronautica Militare un prezioso momento di riflessione sulle caratteristiche che un'attività così complessa come il volo richiede per la sicurezza del nostro Paese, quali passione, attenzione e professionalità.

A margine della ricorrenza del centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto quale "Patrona degli Aeronauti", (http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/eventi/giubileoLauretano/Pagine/default.aspx) sono state promosse numerose iniziative culturali, religiose e benefiche a livello nazionale. Tra queste ultime vi è "Un dono dal cielo", raccolta solidale a favore degli ospedali pediatrici "Giannina Gaslini" di Genova, "Bambino Gesù" di Roma e "Santobono Pausilipon" di Napoli. Tutte le informazioni necessarie per fornire il proprio contributo, visionabili online sul portale ufficiale dell'A.M., saranno messe a disposizione di chi assisterà agli eventi ferraresi in onore della Madonna di Loreto.

 

Immagini scaricabili:
locandine delle celebrazioni, foto di una statua della Madonna di Loreto e foto del francobollo celebrativo emesso da PosteItaliane per l'evento.

Immagini scaricabili:

loc visita Madonna Loreto_1.jpg loc visita Madonna Loreto_2.jpg Madonna_loreto.jpg francobollo virgo lauretana.jpg