Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'assessore Gulinelli in merito alle attività espositive di Ferrara

Nota dell'assessore Gulinelli in merito alle attività espositive di Ferrara

20-08-2020 / Punti di vista

FERRARA, PER BIENNALE DONNA NUOVA RASSEGNA FOTOGRAFICA. SALGONO A 9 LE MOSTRE IN CITTÀ. ASSESSORE GULINELLI: "MAI OFFERTA COSì IMPONENTE, ADDIRITTURA SUPERIORE A EPOCA PRE-COVID"
Ferrara, 20 agosto 2020 - Salgono a nove le mostre ospitate a Ferrara. A metà settembre partirà infatti anche la rassegna fotografica a Palazzina Marfisa: "Attraversare l'immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta", un viaggio - fatto di scatti di celebri fotografe da tutto il mondo - in occasione della XVIII edizione della manifestazione Biennale donna, dedicata all'arte femminile.
La mostra ospitata nel palazzo storico di corso della Giovecca 170 si sommerà così a diverse altre esposizioni in corso in città portando l'offerta delle iniziative artistiche a nove occasioni: la mostra di Banksy a palazzo Diamanti, quella dedicata ai ‘Pittori fantastici nella valle del Po' al Padiglione di Arte contemporanea, le opere di Gaetano Previati esposte al Castello Estense, la rassegna a palazzo Schifanoia sugli splendidi affreschi di Francesco del Cossa e sul 'L'oro degli Estensi', la mostra di locandine e manifesti storici del Teatro Comunale di Ferrara (ospitata proprio nella sede del teatro, corso Martiri della Libertà 5, Ferrara). L'offerta è poi completata dagli eventi organizzati dalle Gallerie estensi in Pinacoteca, tra cui l'esperienza espositiva dedicata a Giacomo Ceruti e con la mostra di Marco Dondi al Centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco dedicata a ‘Costume e società negli anni ‘60'. La galleria d'arte privata Cloister espone inoltre la personale di Sergio Zanni.
"L'offerta culturale e artistica di Ferrara è imponente. Mai si erano registrate così tante mostre, neanche nella fase, per così dire, pre-Covid", dice l'assessore Marco Gulinelli, ringraziando Ferrara Arte, Fondazione Teatro Comunale, il servizio Musei d'arte del Comune con le proprie risorse umane, le gallerie espositive e tutti coloro che stanno garantendo esposizioni, date ed eventi. "Ferrara rinasce grazie al lavoro costante di tanti che, insieme a noi, credono nella nostra città, nella sua straordinaria capacità attrattiva e nelle sue infinite potenzialità".
(Ferrara Rinasce)