Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un ciclo di incontri con gli operatori di "Terre del Branco" per formare e sensibilizzare al rispetto dei cani. Balboni "Basta maltrattamenti su animali"

TUTELA DEGLI ANIMALI - Da fine settembre al via un progetto finanziato dal Ministero che sostiene l'impegno dell'Amministrazione comunale

Un ciclo di incontri con gli operatori di "Terre del Branco" per formare e sensibilizzare al rispetto dei cani. Balboni "Basta maltrattamenti su animali"

25-08-2020 / Punti di vista

"Questo risultato è l'ulteriore conferma della validità dell'impegno che stiamo profondendo per il benessere animale a 360 gradi, non solo fornendo i giusti spazi agli animali di proprietà e a quelli ricoverati nei canili e gattili, ma anche lottando concretamente contro i maltrattamenti. Grazie a tutti gli operatori del Canile Comunale di Ferrara non solo per questo progetto, ma per il lavoro quotidiano che svolgono per aiutare a trovare casa a tanti animali ospitati nella struttura".

Apre così l'assessore alla Tutela degli animali Alessandro Balboni illustrando caratteristiche e modalità del progetto ferrarese per contrastare i fenomeni di maltrattamento di animali che ha ottenuto dal Ministero dell'Interno un finanziamento di 9.211,81 euro. La realizzazione del progetto - inserito nel Protocollo d'intesa sottoscritto tra le Prefetture dell'Emilia Romagna e undici Comuni della Regione - è stata affidata dall'Assessorato alla Tutela degli Animali all'associazione Terre del Branco di Bologna, che gestisce il canile municipale. Lo staff della struttura di via Gramicia sarà così impegnato in un programma di formazione volontario e gratuito dal titolo appunto 'Corso prevenzione maltrattamenti' e nella distribuzione di materiale informativo volto all'educazione, al rispetto e alla comprensione del cane come animale domestico.

A partire dall'ultimo venerdì di settembre e per tutti i venerdì di ottobre, si svolgerà pertanto un ciclo di incontri (cinque in webinar collegandosi a un link che verrà diffuso dal Comune e uno in presenza) rivolto in particolare alle Guardie Ecozoofile, ma aperto anche a chiunque sia interessato, per sensibilizzare i cittadini sulle tante forme, anche "inconsapevoli", di maltrattamento agli animali.

 Questo il calendario completo degli incontri del "Corso prevenzione maltrattamenti":

5 lezioni webinar
1 lezione video in presenza
>> 25 settembre 2020 - WELFARE E WELL BEING Etologia del cane e le varie forme di maltrattamento (Di Pardo)
>> 02 ottobre 2020 - LE VARIE ETA' E IL MALTRATTAMENTO Le vulnerabilità dell'età evolutiva e il valore dei maltrattamenti (Fiorilli)
>> 09 ottobre 2020 - DAL DISAGIO AL MALTRATTAMENTO Riconoscere il maltrattamento alle origini (Dott.ssa Mandorli)
>> 16 ottobre 2020 - PSICOLOGIA E MALTRATTAMENTO Cosa porta al maltrattamento? (Dott.Ssa Bellagamba)
>> 23 ottobre 2020 - MALTRATTAMENTO E NORMATIVE (Dott. Castagnoli)
>> 30 ottobre 2020 - COSA COMPORTA IL MALTRATTAMENTO PER IL FUTURO DELL'ANIMALE Dal trauma alle nuove possibilità (Lezione Video)