Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giunta comunale Ferrara, ‘Art bonus' per finanziare la ‘pulizia' del monumento di Savonarola

Giunta comunale Ferrara, ‘Art bonus' per finanziare la ‘pulizia' del monumento di Savonarola

01-09-2020 / Punti di vista

Ferrara, 1 set 2020 - Parte la ‘raccolta fondi' per la pulizia della statua di Girolamo Savonarola, nell'omonima piazza di Ferrara. La giunta ha attivato questa mattina lo strumento dell'Art bonus per sostenere i costi necessari ai lavori, circa 20mila euro. Si tratta di un credito di imposta riservato a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale. Non è la prima volta che l'Amministrazione si avvale di questa opportunità, coinvolgendo cittadini e aziende. Uno dei casi precedenti riguarda parte del finanziamento del restauro della Nike di San Bartolomeo in Bosco. 

Le modalità per lo stanziamento delle risorse saranno individuate e comunicate puntualmente.
"Questa è una occasione nobile per dimostrare l'amore per la nostra città. - dice l'assessore Andrea Maggi -.Una iniziativa chiara e tangibile: con questo strumento la statua del Savonarola sarà restituita dalla città alla città stessa. E' una bella possibilità per tutti noi per vivere una emozione e diventare mecenati nella nostra città. Un modo per dimostrare il nostro senso di appartenenza al territorio, il senso di inclusione e la percezione del proprio valore personale nel contesto dove viviamo".

"Grazie a chi, privati, imprenditori, enti locali, contribuirà a questi lavori rafforzando un elemento fondamentale nella vita di ogni individuo, quello che instauriamo con il territorio dove si vive".
"Continueremo a fare la nostra parte", aggiunge Maggi, e "renderemo conto" periodicamente del progredire dell'iniziativa, promuovendo tutte le iniziative utili per salvaguardare, tutelare, riscoprire e riqualificare l'infinita ricchezza storica e artistica della nostra città".

(Ferrara Rinasce)