Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giunta comunale, l'arte contemporanea a Ferrara. Artista Carraro realizza quadro con studenti e lo dona al Comune. "Ora collocazione in mostre tematiche"

Giunta comunale, l'arte contemporanea a Ferrara. Artista Carraro realizza quadro con studenti e lo dona al Comune. "Ora collocazione in mostre tematiche"

01-09-2020 / Punti di vista

L'ARTE CONTEMPORANEA A FERRARA. ARTISTA CARRARO REALIZZA QUADRO CON STUDENTI E LO DONA AL COMUNE. "ORA COLLOCAZIONE IN MOSTRE TEMATICHE"

L'artista Simone Carraro ha donato al Comune di Ferrara un'opera realizzata con gli studenti del liceo Dosso Dossi nell'ambito del progetto 'Ferrara contemporanea', che gode anche dei finanziamenti regionali. Si tratta di un quadro di grandi dimensioni, dal titolo: "Un mezzo a misura d'uomo - Araldica parallela", di 2,5 metri per 2,4 metri, che sarà inserito nell'inventario delle raccolte delle Gallerie d'Arte moderna e contemporanea. La giunta ha deliberato questa mattina la presa in carico della pittura murale su legno, attualmente posta agli ex magazzini fluviali di palazzo Savonuzzi. E' stata anche l'occasione per ringraziare l'artista della donazione. Nella descrizione ufficiale l'opera "raffigura un uomo selvatico, vestito solo di foglie, che fugge nel bosco a cavallo di una bicicletta. In mano tiene un cardo incendiario, una torcia utile a illuminargli e mostrargli la giusta via da seguire per fuggire e sottrarsi ai denti aguzzi di un cane rabbioso che tenta di azzannarlo, fortunatamente invano. Il cane è legato a una grossa catena che gli impedisce di allontanarsi dal padrone e quindi dalla dimensione domestica".

L'iniziativa artistica, e la donazione al Comune, sono idee nate nel corso di un workshop dell'artista con i giovani.
"Un'opera nata dalla condivisione  con i ragazzi e che ha quindi un valore artistico e umano", ha detto l'assessore Micol Guerrini, ringraziando l'artista, gli studenti del liceo e le associazioni coinvolte: "Senza titolo" e "Basso Profilo". "Una modalità nuova e diversa di insegnare l'arte, di coinvolgere e di lasciare che tanti giovani si appassionino a questo mondo, sperimentandolo direttamente". 

"E' con piacere - dice l'assessore Marco Gulinelli - che l'Amministrazione accoglie nel suo ricco inventario delle gallerie d'arte moderna e contemporanea un'opera realizzata appositamente nell'ambito di un rilevante progetto per la nostra città riguardante la promozione dell'arte contemporanea e dei giovani talenti. Attualmente l'opera è a palazzo Savonuzzi e le troveremo un'ulteriore collocazione nell'ambito di mostre tematiche. E' talmente ricco il patrimonio di cui Ferrara può disporre che neanche gli spazi di una metropoli basterebbero per allestire tutte le esposizioni".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: