Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, verso un marchio comunale per le produzioni tipiche. Incontro con le aziende

Ferrara, verso un marchio comunale per le produzioni tipiche. Incontro con le aziende

14-09-2020 / Punti di vista

FERRARA, VERSO UN MARCHIO COMUNALE PER LE PRODUZIONI TIPICHE. INCONTRO CON LE AZIENDE. ASSESSORE TRAVAGLI: "CERTIFICHIAMO LE ECCELLENZE"

Ferrara, 12 set 2020 - Passi avanti verso la certificazione ferrarese dei prodotti tipici. Ieri l'Amministrazione ha incontrato un noto biscottificio che già ha ottenuto il marchio De.co (Denominazione Comunale) a Bondeno. L'obiettivo è raccogliere le esperienze per dotare di un marchio territoriale anche i prodotti di Ferrara. Nello specifico si è parlato proprio di un biscotto che racchiuda gli ingredienti e il saper fare del territorio. Ma il progetto si vuole estendere - anche dopo un passaggio in consiglio comunale - a tutte le diverse tipicità.
Il progetto De.co a Ferrara è uno degli obiettivi della pianificazione strategica ed è inserito nel Documento unico di programmazione del Comune.
"Con le associazioni di categoria lavoriamo alla definizione di un prodotto identitario - spiega l'assessore Angela Travagli -. Tra i prossimi step ci sarà quello di realizzare un disciplinare affinché siano definiti i criteri per poter esibire il marchio del nostro territorio. L'obiettivo è certificare la qualità dei nostri prodotti locali legandoli a una storia, a produzioni uniche, a un territorio. Il progetto Ferrara Rinasce passa anche dalla valorizzazione delle eccellenze. Le Denominazioni comunali pensiamo possano essere un'opportunità per tante botteghe e per tanti produttori, che potranno dotarsi di un marchio che li caratterizza, esprimendo un alto valore aggiunto ed esportando il marchio Ferrara in tutta Italia e non solo".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: