Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Banksy in notturna, Festival Riaperture, Premio Estense, Mercato Europeo. Fine settimana ricchissimo di appuntamenti a Ferrara: "Tanti turisti fuori provincia, città si apre oltre le Mura"

Banksy in notturna, Festival Riaperture, Premio Estense, Mercato Europeo. Fine settimana ricchissimo di appuntamenti a Ferrara: "Tanti turisti fuori provincia, città si apre oltre le Mura"

25-09-2020 / Punti di vista

BANKSY IN NOTTURNA, FESTIVAL RIAPERTURE, PREMIO ESTENSE, MERCATO EUROPEO. FINE SETTIMANA RICCHISSIMO DI APPUNTAMENTI A FERRARA: "TANTI TURISTI DA FUORI PROVINCIA, CITTÀ SI APRE OLTRE LE MURA"

Le aperture notturne della mostra su Banksy (con chiusura domenica 27) a palazzo dei Diamanti, gli spazi nascosti che sia aprono al pubblico di appassionati fotografi con il Festival ‘Riaperture', il riconoscimento all'eccellenza del giornalismo italiano con il Premio Estense, tra venerdì e sabato e tra Palazzo Crema e il Teatro Comunale, l'ultimo week end disponibile per vedere la mostra dei ‘Pittori fantastici nella valle del Po' al Padiglione di Arte Contemporanea.

Sono solo alcuni eventi del ricchissimo fine settimana di appuntamenti a Ferrara.

L'offerta varia dall'arte alla cultura, passando per l'intrattenimento e l'enogastronomia. Ci sarà anche spazio per lo shopping con espositori da tutta Europa in Viale Alfonso I d'Este. E poi le nuove date del Ferrara Summer Festival, in piazza Trento e Trieste: la rassegna delle colonne sonore domani, 25 settembre, il musical "On broadway. A Night in Chicago" sabato 26 settembre e le conferenze di TedX domenica 27 settembre. E fino a domenica la contrada San Luca organizza Borgo Damare, con la cucina di pesce protagonista in via Ippodromo 31.

Confermatissime le mostre di Gaetano Previati "Tra simbolismo e futurismo", al Castello, Biennale donna con l'esposizione degli scatti a firma di 13 celebri fotografe, rassegna per la prima volta allestita nella splendida Palazzina Marfisa d'Este. Per gli appassionati d'arte ci sono inoltre: la Pinacoteca e Casa Romei, recentemente riaperta.

"Ferrara si apre oltre le mura", dice l'assessore Marco Gulinelli che sottolinea, in particolare, "l'alto livello dell'offerta culturale" e, in vista della chiusura della mostra su Banksy, parla di "grandissimo successo" e di "scelta azzeccata che ha richiamato migliaia di visitatori in città". "Per tutto il fine settimana - dice Gulinelli - saranno cinque le mostre aperte in città, un numero che dice tutto dell'entusiasmo e della nostra voglia di reagire, in sicurezza, a un periodo difficile". "Sono tanti e variegati gli appuntamenti, gli eventi, le iniziative che la città mette a disposizione. La ricchezza di proposte sta richiamando a Ferrara tanti turisti, appassionati, visitatori da fuori provincia e, in alcuni casi, da tutta Italia, come ci confermano i dati sugli accessi", dice l'assessore Matteo Fornasini.

 

(Ferrara Rinasce)