Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento per tutti sabato e domenica con 'Natale in centro' e altre iniziative

Prosegue il ricco programma di eventi messo a punto da Comune, categorie commerciali e sponsor

Appuntamento per tutti sabato e domenica con 'Natale in centro' e altre iniziative

10-12-2009 / In primo piano

Sabato 12 dicembre alle 18 sul listone di piazza Trento Trieste secondo appuntamento di 'Natale in Centro' con lo spettacolo "Variazioni tra cielo e terra". Prosegue il ricco programma di eventi volti ad animare il cuore della città per cittadini e turisti messo a punto dal Comune di Ferrara in collaborazione con le diverse categorie commerciali e sponsor. Previsti, per tutto il mese di dicembre, spettacoli, momenti di animazione, il presepe vivente e il tradizionale mercato natalizio 'Festa del regalo' di piazza Trento Trieste, con a fianco mercatini tematici e altre iniziative estemporanee.

Variazioni fra cielo e terra
Il duo acrobatico le Baccanti, applaudito lo scorso anno con "Mignon", torna a Ferrara (sabato 12 dicembre alle 18 sul listone di piazza Trento Trieste) con "Variazioni tra cielo e terra" per riproporre il brivido delle coreografe aeree e il fascino del fuoco; i tessuti, il trapezio, il cerchio e i giochi con il fuoco, di grande impatto visivo, si fondano sul dialogo tra musica e sincronia dei movimenti. Trenta minuti che lasceranno incantati soprattutto i bambini che poi potranno portare le loro letterine nel paese di Babbo Natale allestito in piazza Municipale.

Nel Paese di Babbo Natale
In collaborazione con la Contrada di San Paolo fino al 6 gennaio 2010 piazza Municipale accoglie un piccolo paese con 3 casette di legno (aperte dalle 16 alle 20) la 'Casetta di Babbo Natale' (dove è possibile portare le letterine per Babbo Natale e nei fine settimana i bimbi possono farsi fotografare assieme a Babbo Natale), il 'Laboratorio di Babbo Natale' (spazio in cui si può scrivere, colorare, fare collage e decorare le letterine di Babbo Natale), la 'Casetta del Cioccolato, dolciumi e vin broulé' con degustazioni per i bambini e adulti.

La festa dei commercianti di via Saraceno
Da non perdere domenica 13 dicembre la festa dei commercianti di via Saraceno. Dalle 11 la contrada commerciale invita la cittadinanza a conoscere questa parte della città ricca di botteghe artigiane e negozi storici di ottima qualità. Basta allungare la passeggiata e spingersi oltre via Mazzini e accogliere l'invito a visitare il "Borgo dei Saraceni", partecipare con gli artisti Sima Shafti, Sara Mantovani, Giuliana Zampini, Alessio Andreotti alla realizzazione di ceramica Raku cotta in un forno all'aperto (davanti alla chiesa di Sant'Antonio Abate). Verranno inoltre esposte numerose creazioni artistiche delle botteghe artigianali della via e non mancherà la musica e un aperitivo con pane, salame e vin broulé offerto a tutti i partecipanti.
In occasione della festa dei commercianti in via Saraceno domenica 13 dicembre - dalle 8 alle 20 - nel tratto compreso fra i numeri civici 58 e 64 sarà in vigore un divieto di fermata, eccetto operatori e autorizzati.

I mercatini del centro storico
Durante il prossimo fine settimana, cittadini e turisti avranno la possibilità di visitare i numerosi mercatini allestiti nel centro storico di Ferrara:
· Mercatino dei fiori "S. Anna in Fiore" - sabato 12 - piazzetta S. Anna
· Mercatino delle "Opere dell'Ingegno" - sabato 12 domenica 13 - piazza Savonarola
· "La Fucina delle idee" - domenica 13 - piazzetta S. Anna
· "Fiera di dicembre" - domenica 13 -corso Porta Reno, piazza Trento Trieste, piazza Travaglio con la partecipazione di alcuni agricoltori della Coldiretti.

Viabilità e parcheggi gratuiti in centro
- Sabato 12 dicembre verrà riproposta la chiusura al transito dell'asse Cavour/Giovecca (dalle 14 alle 19) nel tratto compreso fra via Spadari e via Montebello; dalle 14 alle 20 si potrà inoltre sostare gratuitamente su ambo i lati della carreggiata centrale di viale Cavour nel tratto compreso tra via Fausto Beretta/Contrada della Rosa e via Barriere/Ortigara.
- Sabato 12 e domenica 13 dicembre - dalle 14 alle 20 gli anelli centrali di piazza XXIV Maggio e di piazza Ariostea si trasformeranno in zone di sosta gratuita (ambo i lati con disposizione a pettine).

A Natale scegli il bus
Durante il periodo natalizio le linee 6 e la 11 del trasporto pubblico osserveranno anche nei giorni festivi gli orari feriali e la corsa 11 metterà a disposizione tre automezzi aggiuntivi.
"A Natale scegli il bus per il tuo shopping e sarai rimborsato" è il titolo dell'iniziativa proposta da Ami che ha messo gratuitamente a disposizione dei commercianti 3500 biglietti. Chi si recherà in centro in autobus potrà, consegnando il biglietto usato ai negozi che partecipano all'iniziativa, usufruire di una corsa omaggio (fino ad esaurimento biglietti).