Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara su National Geographic Traveler: "Mura meravigliose da percorrere in bici". Sindaco e assessore: "Città meta perfetta del turismo slow e laboratorio della mobilità sostenibile"

Ferrara su National Geographic Traveler: "Mura meravigliose da percorrere in bici". Sindaco e assessore: "Città meta perfetta del turismo slow e laboratorio della mobilità sostenibile"

29-09-2020 / Punti di vista

FERRARA SU NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVELER: "MURA MERAVIGLIOSE DA PERCORRERE IN BICI". SINDACO E ASSESSORE: "NOSTRA CITTÀ META PERFETTA PER TURISMO SLOW E LABORATORIO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE"

Ferrara, 29 set 2020 - "Le mura di Ferrara - che si estendono per nove chilometri - sono meravigliose da percorrere in bicicletta, mezzo di trasporto chiave di questo tempo di pandemia". Lo scrive - nel numero uscito oggi di National Geographic Traveler - il giornalista Mario Calabresi. Proprio ieri il sindaco Alan Fabbri e l'assessore Andrea Maggi hanno presentato il progetto "1 chilometro di mura all'anno" per il progressivo restauro conservativo dei 9 chilometri di mura, con un primo investimento, da parte dell'Amministrazione, di 900mila euro.
L'ultimo numero del trimestrale di National Geographic dedica a Ferrara foto e citazione nella sua rubrica "Leggermente fuori fuoco". In pagina un'immagine della Cattedrale di San Giorgio prima dell'allestimento del cantiere e un brulicare di biciclette in piazza. Proprio alle due ruote è dedicato il servizio, che titola: "Il tempo della bici". "La pandemia ne fa il mezzo di trasporto ideale e la sua lentezza esalta il bello che ci circonda", scrive Calabresi.
"Sono felice che a Ferrara venga riconosciuto un ruolo importante: questo è il tempo per riscoprire il turismo, cosiddetto, lento, che ha nella bici un mezzo perfetto per vivere la città e goderne la bellezza", dice il sindaco Alan Fabbri. "La bici - fa notare l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - fa della nostra città anche un ‘laboratorio' della mobilità sostenibile. La bici, infatti, è il segno di uno stile di vita amico dell'ambiente. E Ferrara, capitale della bicicletta, è anche città attenta e sensibile a questi temi".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: