Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TURISMO, FERRARA GUARDA AL NATALE E PUNTA SU DARSENA, ENOGASTRONOMIA E MEIS. DA GIUNTA OK A PROGETTO DA 80MILA EURO

TURISMO, FERRARA GUARDA AL NATALE E PUNTA SU DARSENA, ENOGASTRONOMIA E MEIS. DA GIUNTA OK A PROGETTO DA 80MILA EURO

29-09-2020 / Punti di vista

TURISMO FERRARA GUARDA AL NATALE E PUNTA SU DARSENA, ENOGASTRONOMIA E MEIS. DA GIUNTA OK A PROGETTO DA 80MILA EURO, CANDIDATO A FONDI REGIONALI

Ferrara progetta gli eventi natalizi, accogliendo la sfida post-emergenza Covid, e punta su Darsena, Meis ed enogastronomia per intercettare i fondi regionali. In giunta, oggi, il via libera al progetto integrato - per un importo complessivo di 80mila euro - che sarà candidato in Regione nell'ambito della legge 41 del 1997, che assegna contributi annuali per iniziative di marketing urbano, per la valorizzazione dei centri storici e dei cosiddetti "centri commerciali naturali". "Raccogliamo la sfida della nuova porta della città: la Darsena diventerà un nuovo accesso fruibile dalla città con un corridoio che dal Meis condurrà al centro - dice l'assessore Matteo Fornasini - . Cogliamo l'occasione di questo progetto di riqualificazione urbanistica per promuovere iniziative come visite guidate, manifestazioni musicali, spettacoli legati anche alla riscoperta del rapporto con il fiume, con un focus sulla storia ebraica".

Nell'ambito del ‘pacchetto' di proposte si candidano inoltre due iniziative importanti: un festival enogastronomico che valorizzi i prodotti tipici del territorio e le manifestazioni legate al Natale con progetti di collaborazione con le associazioni di categoria del commercio (Ascom, Confesercenti e Cna) per una serie di eventi nel cuore della città e nei diversi quartieri commerciali.

Il programma è vasto e unisce in percorsi specifici le diverse eccellenze di Ferrara, "l'obiettivo è rendere più attraente il centro storico e attirare visitatori e turisti", dice Fornasini. L'anno scorso l'Amministrazione aveva candidato il progetto "Discovering Ferrara - una città da scoprire", ammesso a contributi con circa 48mila euro di fondi regionali.