Comune di Ferrara

lunedì, 26 ottobre 2020.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > INCONTRO IN COMUNE CON I DIRIGENTI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI, L'ASSESSORE KUSIAK: "STIAMO LAVORANDO INSIEME PER SUPERARE TUTTE LE CRITICITA'"

INCONTRO IN COMUNE CON I DIRIGENTI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI, L'ASSESSORE KUSIAK: "STIAMO LAVORANDO INSIEME PER SUPERARE TUTTE LE CRITICITA'"

02-10-2020 / Punti di vista

Questa mattina, venerdì 2 ottobre 2020 nella sede di palazzo municipale l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak ha incontrato i dirigenti scolastici di tutti gli otto istituti comprensivi cittadini per analizzare ed approfondire le criticità segnalate da cittadini e genitori degli studenti legate agli assembramenti davanti all'ingresso delle scuole.

La maggior parte delle scuole non ha riscontrato particolari criticità legate alla gestione degli accessi, prevedendo orari di ingresso scaglionati e contingentati e modalità organizzative specifiche condivise dai dirigenti scolastici con il Comune attraverso un lavoro di studio e di adeguamento degli spazi e degli accessi messe a punto durante la chiusura estiva. Il monitoriaggio è costante e quotidiano e la presa in carico delle singole criticità rilevate è immediata e richiede una verifica sul posto per individuare soluzioni più adeguate. In ogni caso è fondamentale sensibilizzare le famiglie e gli allievi ad adottare un atteggiamento responsabile e attento alle prescrizioni igienico sanitarie e di sicurezza, rispettando il distanziamento fisico e l'utilizzo delle mascherine.

"Stiamo lavorando in maniera costante e in contatto continuo con le scuole - ha sottolineato l'assessore Kusiak - e insieme ai dirigenti e alle famiglie stiamo affrontando tutte le criticità cercando di trovare le soluzioni più adeguate. Questa collaborazione è fondamentale per predisporre in sinergia tutte azioni necessarie per raggiungere obiettivi comuni e garantire la sicurezza e la salute degli studenti e di tutta la comunità".