Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara le selezioni per i migliori stalloni d'Italia che sfileranno a "Fiera Cavalli" di Verona. Assessore Travagli "Nostra città protagonista nel settore"

A Ferrara le selezioni per i migliori stalloni d'Italia che sfileranno a "Fiera Cavalli" di Verona. Assessore Travagli "Nostra città protagonista nel settore"

05-10-2020 / Punti di vista

A FERRARA LE SELEZIONI PER I MIGLIORI STALLONI D'ITALIA CHE SFILERANNO A "FIERA CAVALLI" DI VERONA. ASSESSORE TRAVAGLI: "NOSTRA CITTA' PROTAGONISTA NEL SETTORE"

Si selezionano a Ferrara alcuni dei migliori stalloni d'Italia, che sfileranno nella prestigiosa Fieracavalli di Verona, appuntamento cardine per operatori e appassionati, quest'anno allargato da quattro a sette giornate (da giovedì 5 a domenica 8 e poi ancora da venerdì 13 a domenica 15 novembre). La sede del raduno - di scena questo fine settimana - è stata l'azienda agricola Patroncini, nella frazione di Cocomaro di Cona. Nell'azienda ha sede l'unico allevamento in Italia iscritto al libro genealogico del Tiro Pesante Rapido fin dal 1927, anno dell'avvio del registro ministeriale. La manifestazione di questo fine settimana è una prestigiosa novità per Ferrara visto che fino all'anno scorso le selezioni erano a Isola della Scala. Per l'occasione era presente anche l'Amministrazione comunale, con l'assessore Angela Travagli. Sono stati dodici i cavalli candidati a catalogo provenienti dagli allevamenti del Nord Italia che hanno concorso al ruolo di giovani stalloni, i migliori si sono conquistati l' accesso alla classe riproduttori selezionati: si tratta di 8 stalloni di tutto il settentrione che hanno ottenuto le migliori valutazioni morfologiche. Tre sono ferraresi e il proprietario è Marco Patroncini.
Questo tipo di rassegne ha una storia antica
Gli esemplari venivano usati una volta per i lavori nelle campagne, oggi sono selezionati per lo più come cavalli da riproduzione. L'evento ha il marchio dell'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Tiro pesante rapido e il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
"Felice - dice Marco Patroncini - di aver riportato a Ferrara questa competizione, raccogliendo una antica tradizione che appartiene proprio a Ferrara. Ricordo infatti che per oltre 20 anni le selezioni si sono tenute all'ippodromo, in occasione della storica fiera di settembre. E proprio all'ippodromo aveva sede il registro ministeriale della razza".
"Ringrazio la famiglia Patroncini per aver organizzato la manifestazione nella nostra città - dice Travagli -. Ferrara conferma un ruolo da protagonista anche in questo settore. Ricordo anche, a questo riguardo, che al centro Fiaschi sono passati quest'estate alcuni dei cavalli più premiati e noti al mondo. Ferrara è comparsa su importanti riviste di settore e questo ripaga tanti ottimi operatori del nostro territorio dell'impegno, degli investimenti, della passione che mettono nel loro lavoro, con eccellenti risultati".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: