Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara citta' del Rinascimento", vince bando destinazione turistica: 55mila euro per la valorizzazione dei percorsi storici. Fornasini: "Un premio alla città, la promozione turistica passa dalla storia"

"Ferrara citta' del Rinascimento", vince bando destinazione turistica: 55mila euro per la valorizzazione dei percorsi storici. Fornasini: "Un premio alla città, la promozione turistica passa dalla storia"

06-10-2020 / Punti di vista

"FERRARA CITTA' DEL RINASCIMENTO", VINCE BANDO DESTINAZIONE TURISTICA: 55MILA EURO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PERCORSI STORICI. FORNASINI: "UN PREMIO ALLA CITTA', LA PROMOZIONE TURISTICA PASSA DALLA STORIA"

"Ferrara città del Rinascimento" vince il bando di promozione turistica locale e riceve un finanziamento di 55mila euro dalla Destinazione turistica della Romagna (di cui il territorio della provincia estense fa parte). I fondi saranno investiti, in primis, per la valorizzazione dei percorsi tematici rinascimentali. La notizia è emersa questa mattina in giunta, che ha dato il via libera a un passaggio tecnico per poter recepire lo stanziamento.
Quella di puntare su Este e percorsi rinascimentali è stata una precisa scelta dell'assessorato al Turismo su cui si sono concentrate le energie dopo che l'emergenza Covid ha imposto di riformulare tutti i progetti, anche quelli candidati ai bandi di Destinazione Turistica Romagna. Così il Comune di Ferrara ha scelto di concentrare la propria proposta proprio su questo progetto che, tecnicamente, ha il nome di: "Ferrara feeling. Progetto di promovalorizzazione dei percorsi tematici cittadini, naturalistici e storico-rinascimentali". Tra le iniziative che saranno messe in campo: investimenti per la comunicazione e nel servizio di informazione ai turisti, animazione e intrattenimento turistico e promozione turistica locale. Il progetto - che fa sintesi anche di precedenti iniziative sospese causa Covid - destinerà parte delle risorse anche per promuovere i percorsi cicloturistici da Ferrara al mare.
"Un risultato che premia la nostra città, tra le capitali del Rinascimento - dice l'assessore Matteo Fornasini -. Come assessorato al turismo siamo impegnati da sempre a elaborare proposte progettuali per la valorizzazione della città che puntino, anche e soprattutto, sugli elementi storico-architettonici che la caratterizzano. Stiamo lavorando - annuncia Fornasini - a nuove iniziative, anche in sinergia con altre realtà, che partano proprio dalla storia degli Este".

 

(Ferrara Rinasce"