Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, a cavallo lungo le Mura, al via progetto sperimentale. Il sindaco Fabbri: "Nuovo tassello per valorizzazione cinta muraria"

Ferrara, a cavallo lungo le Mura, al via progetto sperimentale. Il sindaco Fabbri: "Nuovo tassello per valorizzazione cinta muraria"

12-10-2020 / Punti di vista

FERRARA, A CAVALLO LUNGO LE MURA, AL VIA PROGETTO SPERIMENTALE. TRE PERCORSI, ANCHE IL GIRO COMPLETO DEI 9 CHILOMETRI DI FORTIFICAZIONI. DA DOMANI AL VIA. SINDACO FABBRI: "NUOVO TASSELLO PER VALORIZZAZIONE CINTA MURARIA"

Ferrara, 10 ottobre 20202 - A cavallo lungo le mura di Ferrara. Partono domani, in forma sperimentale, gli itinerari promossi dall'Associazione Horse's Fantasy. Una novità presentata oggi all'ex campeggio comunale di via Gramicia, alla presenza del sindaco Alan Fabbri, di molti assessori e dello storico veterinario del Palio Giampaolo Maini.
Tre i percorsi previsti, già testati (vedi anche immagini in allegato dei giri di prova effettuati), tutti con partenza proprio dall'ex campeggio comunale, rigorosamente solo per over 14 (come da codice della strada). Li ha illustrati il consigliere comunale Ciriaco Minichiello, tra i promotori dell'iniziativa. Il più breve arriva fino a porta degli Angeli e ritorno (circa un'ora). L'intermedio raggiunge invece il parco urbano (due ore circa). Il più lungo è invece di circa 3 ore e mezza e prevede il giro completo dei 9 chilometri di mura. Le passeggiate a cavallo sono previste il sabato, la domenica e il mercoledì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30 circa. Per prenotare è necessario chiamare il 348 748 0648 dalle 19,30 alle 21,30 tutti i giorni, anche nel fine settimana.
"Le passeggiate a cavallo sono una bella occasione per vivere le mura, una nuova offerta per le famiglie, gli appassionati e per i turisti e rappresentano un nuovo tassello di un grande piano per la valorizzazione della nostra cinta muraria che ci ha già portato a lanciare l'iniziativa: 'Un chilometro di mura all'anno', con un primo investimento di 900mila euro, per il restauro conservativo, contro il degrado, di un chilometro all'anno di tratto di fortificazioni", ha detto il sindaco Fabbri.
"'A cavallo sulle mura' è un progetto sperimentale, che ha già ricevuto l'avallo dell'Asl e che, in questa forma, non ha eguali - assicura Minichiello -. L'obiettivo è scoprire e riscoprire le mura da una prospettiva diversa e valorizzare così un patrimonio straordinario. Posso testimoniare che è un'esperienza davvero emozionante", ha aggiunto.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: