Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mura Ferrara, intervento ai fornici di viale Tumiati. Chiusura dal 19 al 25 ottobre. Maggi: "Cantiere anticipa progetto restauro conservativo"

Mura Ferrara, intervento ai fornici di viale Tumiati. Chiusura dal 19 al 25 ottobre. Maggi: "Cantiere anticipa progetto restauro conservativo"

14-10-2020 / Punti di vista

MURA FERRARA, INTERVENTO AI FORNICI DI VIALE TUMIATI. SI LAVORA A ‘IMPERMEABILIZZAZIONE' DEL PONTE. CHIUSURA DAL 19 AL 25 OTTOBRE. ASSESSORE MAGGI: "CANTIERE ANTICIPA PROGETTO RESTAURO CONSERVATIVO"

Si lavora alla messa in sicurezza e all'impermeabilizzazione del ponte ai fornici delle mura di viale Tumiati. L'intervento, partito il 6 luglio di quest'anno per un investimento complessivo di 250mila euro, richiederà complessivamente, da quella data, 120 giorni di cantiere. In queste ore gli operai si stanno concentrando sulla pavimentazione superiore, poseranno una speciale guaina per proteggerla da piogge e umidità. L'assenza di questa protezione ha infatti fino ad oggi causato infiltrazioni e danni alla struttura. Per effettuare i lavori il passaggio sopra le mura nel tratto interessato verrà chiuso al transito da lunedi 19 ottobre a domenica 25 ottobre, compresi. Una misura che si rende necessaria proprio per la realizzazione della nuova pavimentazione. Da lunedi 26 ottobre il passaggio superiore verrà riaperto al transito ciclopedonale, mentre si dovrà attendere il 16 novembre per il transito di eventuali mezzi. Il passaggio sotto il ponte sarà invece sempre garantito, anche con i lavori in corso. L'area verrà adeguatamente recintata e verranno posti cartelli con segnalazione di chiusura al transito all'inizio del tratto delle mura da via Belvedere e all'inizio del tratto da via Azzo Novello. "Con questo intervento e con quello che interessa la porzione di mura in fondo a via Belvedere, di fatto anticipiamo il progetto ‘un chilometro di mura all'anno', che abbiamo previsto per il restauro conservativo della cinta muraria e su cui abbiamo già stanziato 900mila euro - dice l'assessore Andrea Maggi -. I lavori, previsti nella nostra pianificazione, hanno tutti un obiettivo comune, per la cura e la valorizzazione delle fortificazioni, un patrimonio da tutelare e far vivere. Ai fornici di viale Tumiati i lavori consentiranno di mettere in sicurezza un tratto che viene attraversato da pedoni, ciclisti e che può anche essere percorso dai mezzi. Chiaramente cercheremo di ridurre al massimo eventuali disagi".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: