Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'In bici nel ferrarese' al via domani, si parte con tour delle delizie estensi, con rientro in barca. Assessore Fornasini: "Modo ideale per godere delle meraviglie del territorio"

'In bici nel ferrarese' al via domani, si parte con tour delle delizie estensi, con rientro in barca. Assessore Fornasini: "Modo ideale per godere delle meraviglie del territorio"

19-10-2020 / Punti di vista

'IN BICI NEL FERRARESE' AL VIA DOMANI, SI PARTE CON TOUR DELLE DELIZIE ESTENSI, CON RIENTRO IN BARCA. ASSESSORE FORNASINI: "MODO IDEALE PER GODERE DELLE MERAVIGLIE DEL TERRITORIO"

Ferrara, 17 ott - Una intera giornata in bicicletta tra le delizie estensi del ferrarese, negli scenari della pianura, tra città, campagna e navigazione sul fiume, con momenti di ristoro e buona cucina: parte domani - domenica 18 ottobre - il programma di escursioni in bicicletta "In bici nel ferrarese", a cura di Visit Ferrara, dell'agenzia Link Tours, con la collaborazione del Comune di Ferrara e con Metropoli di paesaggio. Si parte alle 9 dalla Darsena di Ferrara per l'avvio del tour che toccherà le mura in direzione Voghiera (19 chilometri circa). Qui, alle 10,30 circa, è prevista la visita della Delizia di Belriguardo, prima delle celebri residenze estensi ad essere edificata fuori dalle mura di Ferrara. A seguire di nuovo in bici per altri, circa, 8 chilometri in direzione della Delizia del Verginese, trasformata in residenza ducale nel primo Cinquecento da Alfonso I d'Este. Immancabile la visita al giardino rinascimentale, ricchissimo di fiori e alberi da frutto. Poi un momento di ristoro, con un pranzo al ristorante, quindi la ripresa della bici per la Chiusa di Sabbioncello, a 15 chilometri. Alle 16 l'imbarco per il rientro in battello lungo il Po di Volano. Alle 18,30 è stimato il rientro alla Darsena di Ferrara. Qui il link per le prenotazioni: http://www.linktours.com/p2/?skin=lk&op=prenota&id_pacchetto=326&p2lang=italian
"Un'immersione nella ferraresità, da vivere nel modo più bello e piacevole: in bicicletta e in barca, simboli del turismo cosiddetto 'lento' che vogliamo promuovere e far riscoprire - sottolinea l'assessore Matteo Fornasini -. In questa forma, e con questo particolare programma, si tratta di una esperienza pilota, che unisce appuntamenti programmati con cadenza settimanale, percorsi tematici differenti e l'esperienza di intermodalità bici-barca, con il rientro sul fiume. Un percorso studiato in maniera nuova e originale per arricchire l'offerta turistica della città e attrarre nuovi visitatori".

 

(Ferrara Rinasce)