Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, a cavallo sulle Mura, primi gruppi in sella. 15 prenotazioni per il fine settimana: "Massimo interesse per il giro completo dei 9 chilometri di fortificazioni"

Ferrara, a cavallo sulle Mura, primi gruppi in sella. 15 prenotazioni per il fine settimana: "Massimo interesse per il giro completo dei 9 chilometri di fortificazioni"

19-10-2020 / Punti di vista

FERRARA, A CAVALLO SULLE MURA, PRIMI GRUPPI IN SELLA. 15 PRENOTAZIONI PER IL FINE SETTIMANA: "MASSIMO INTERESSE PER IL GIRO COMPLETO DEI 9 CHILOMETRI DI FORTIFICAZIONI"

Ferrara, 17 ott - Partito il progetto "A cavallo lungo le mura". Dopo alcuni giri di prova del personale dell'associazione Horse's Fantasy, che ha sperimentato e studiato i percorsi, stamattina l'iniziativa è stata ufficialmente aperta al pubblico, a pochi giorni dalla presentazione, andata in scena alla presenza del sindaco Alan Fabbri, di diversi assessori e dello storico veterinario del palio Giampaolo Maini.
"Tra oggi e domani sono già 15 le prenotazioni", spiega Sara Sitta, socia di Horse's fantasy e tra i promotori del progetto. Tre i percorsi che si possono scegliere, tutti con partenza dall'ex campeggio comunale: il più breve arriva fino a porta degli Angeli e ritorno (circa un'ora), l'intermedio raggiunge invece il parco urbano (due ore circa). Il più lungo è invece di circa 3 ore e mezza e prevede il giro completo dei 9 chilometri di mura.
"Un dato significativo è che il percorso più richiesto - spiega Sitta - è quello integrale delle mura. Altri preferiscono fare una prova con il più breve ma manifestando da subito la volontà di arrivare a fare il tour completo. Un modo per prendere dimestichezza con la conduzione del cavallo e prepararsi a rimanere in sella più a lungo". Il riscontro - dice - è positivo: "Chi l'ha sperimentato garantisce che è una cosa unica". E anche alcuni sponsor si sono fatti avanti per sostenere l'iniziativa: "Nell'ultima settimana tre privati ci hanno contattato ritenendo l'iniziativa interessante". Insomma: "Un avvio che ci sta regalando soddisfazioni". "Si tratta - precisa Sitta - di un progetto ancora sperimentale ma proprio per questo tracciare un bilancio e cogliere l'interesse delle persone e della città è fondamentale per capire come consolidarlo e come rispondere al meglio alla curiosità, alle esigenze e all'interesse del pubblico".
Le passeggiate a cavallo sono previste il sabato, la domenica e il mercoledì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30 circa. Per prenotare è necessario chiamare il 348 3074930 dalle 19,30 alle 21,30 tutti i giorni, anche nel fine settimana.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: