Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fondo affitti, l'ass. Coletti: sostegno alle famiglie messe in crisi dal coronavirus

Fondo affitti, l'ass. Coletti: sostegno alle famiglie messe in crisi dal coronavirus

22-10-2020 / Punti di vista

CORONAVIRUS, A FERRARA FONDO AFFITTI DA OLTRE 800MILA EURO PER CHI E' STATO DANNEGGIATO DALLA CRISI
Ferrara, 22 ottobre 2020 - E' di oltre 800mila euro il fondo affitti per sostenere le famiglie in difficoltà economiche e per i nuclei che hanno subito un calo del reddito a causa dell'emergenza coronavirus. La misura, che impiega risorse regionali, è stata decisa il 9 ottobre scorso dal tavolo delle politiche abitative, presieduto dall'assessore Cristina Coletti e rappresentato anche dalle organizzazioni sindacali Sunia, Sicet ed Uniat per gli inquilini e Confedilizia per i proprietari.Il bando è aperto, sarà possibile effettuare domande fino al 15 dicembre 2020 tramite modulo online reperibile sul sito www.acerferrara.it. Su proposta dell'assessore Coletti, accolta nel corso dell'ultima seduta del tavolo, non sarà stilata una graduatoria ma si procederà a rispondere alle richieste fino a esaurimento fondi: questo aspetto, oltre a velocizzare le risposte, garantisce, una volta ammessa la domanda, l'ottenimento del contributo. Contributo che è erogato direttamente agli intestatari dei contratti di locazione, è pari a 3 affitti mensili, fino ad un massimo di 1.500 euro e, per quanto riguarda i casi di crisi dovuta alla pandemia, è proporzionale alla riduzione del reddito causa Covid.
A poterne fare richiesta sono i nuclei familiari con ISEE inferiore a 3mila euro e i nuclei con Isee inferiore ai 35mila euro che hanno subito il calo del reddito a causa dell'emergenza. "Si tratta di una nuova misura a sostegno delle famiglie danneggiate dall'impatto del coronavirus, dopo altri bandi anti-crisi - dice l'assessore Coletti -. Stiamo mettendo in campo le risorse e il massimo impegno per non lasciare nessuno indietro. Ringrazio tutti i componenti del tavolo delle politiche abitative, che hanno dato un grande contributo costruttivo e hanno immediatamente dato pieno appoggio alle proposte che, come Comune di Ferrara, abbiamo avanzato. Il lavoro di squadra è stato, e sarà, fondamentale per dare le migliori risposte a chi è in difficoltà".

(Ferrara Rinasce)