Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > VIA CANAPA, DA AREA INQUINATA A ZONA IN CONCESSIONE PER APICOLTURA

VIA CANAPA, DA AREA INQUINATA A ZONA IN CONCESSIONE PER APICOLTURA

27-10-2020 / Punti di vista

Proseguono le attività legate all'apicoltura nell'ex discarica di via Canapa. Sarà infatti rinnovata per altri due anni la concessione, in uso gratuito, da parte del Comune di Ferrara a un apicoltore del territorio, dell'area di 5mila metri quadri che dal 2018 ospita una cinquantina di arnie, utilizzate per iniziative didattiche e formative.

L'apicoltore che riceverà l'area in concessione si impegna a piantumare degli alberi e a mantenere pulita, sfalciata e opportunamente recintata la zona, con apposite segnaletica e cartellonistica.
Nei primi due anni della concessione, le attività, senza scopo di lucro, svolte nell'area hanno consentito a giovani studenti e cittadini di approfondire temi ambientali, sociali e alimentari, legati in particolare al ruolo delle api e alla pratica dell'apicoltura.

"Le api - dice l'assessore Alessandro Balboni - hanno un ruolo cruciale nell'ecosistema, troppo spesso sottovalutato, e la loro popolazione è in declino negli ultimi anni. Con questa convenzione possiamo unire l'educazione ecologica e ambientale, che gli apicoltori svolgono con successo da anni, al recupero di aree che in passato hanno sofferto di inquinamento, coniugando così due facce della stessa medaglia".