Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Congratulazione del sindaco Fabbri a Unife per il progetto di ricerca su Neanderthal

Congratulazione del sindaco Fabbri a Unife per il progetto di ricerca su Neanderthal

03-11-2020 / Punti di vista

SCOPERTE SU NEANDERTHAL, SINDACO FABBRI: "CONGRATULAZIONI A UNIVERSITÀ FERRARA, PROTAGONISTA DI PROGETTO RICERCA INTERNAZIONALE"
Ferrara, 3 novembre 2020 - "Congratulazioni all'università di Ferrara per le nuove scoperte sui neonati dei Neanderthal. Ancora una volta l'ateneo si conferma protagonista di grandi progetti di ricerca di valenza internazionale e di scoperte che ampliano gli orizzonti del sapere. I miei complimenti, in particolare, al professor Marco Peresani, tra i coordinatori dello studio e responsabile degli scavi nella Grotta de Nadale, in quella di Fumane e, in condivisione con Matteo Romandini ricercatore all'Università di Bologna, al Riparo del Broion. E' un grande orgoglio che atenei emiliani abbiano guidato con successo un team internazionale arrivando a ricostruire il ritmo di crescita e i tempi di svezzamento dei neonati neandertaliani vissuti tra 70.000 e 45.000 anni, oltre ad aver acquisito preziose informazioni su risorse all'epoca disponibili, ambiente naturale, temperature, processi di adattamento". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri sulla ricerca che ha rivelato come i bambini neandertaliani avessero gli stessi tempi di svezzamento dell'homo Sapiens.

(Ferrara Rinasce)