Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Neve, le verifiche sui mezzi. Dal 16 novembre 202 (e fino a marzo 2021) attiva centrale operativa con task force comunale. Lodi: "Siamo pronti"

Neve, le verifiche sui mezzi. Dal 16 novembre 202 (e fino a marzo 2021) attiva centrale operativa con task force comunale. Lodi: "Siamo pronti"

16-11-2020 / Punti di vista

NEVE, STAMATTINA LE VERIFICHE SUI MEZZI, DA LUNEDì (E FINO A MARZO) ATTIVA CENTRALE OPERATIVA CON TASK FORCE COMUNALE DI 10 UOMINI. 27 MEZZI PRONTI IN CASO DI ALLERTA. LODI: "SIAMO PRONTI"

(Ferrara, sab 14 nov 2020) "Centrale operativa attivata: siamo pronti in caso di neve". Così il vicesindaco Nicola Lodi che questa mattina ha preso parte alla verifica dei 27 mezzi (tra spargisale, spartineve, trattori e camioncini) da lunedì attivi in caso di allerta neve e ghiaccio. I veicoli speciali sono stati schierati in via Marconi. Personale del Comune ha verificato i libretti di circolazione, l'omologazione per l'attività spargisale, la conformità delle lame spartineve, le idoneità all'utilizzo.
La task force comunale - guidata dagli ingegneri Luca Capozzi e Antonio Parenti - è composta di 10 persone che durante l'intero periodo di allerta - che partirà lunedì 16 novembre, fino a marzo - si alterneranno, h24, nel monitorare costantemente le previsioni meteo, contattando le centrali e intervenendo in presenza di eventuali situazioni di rischio per garantire la sicurezza della mobilità. In caso di previsioni di ghiaccio o neve, la squadra comunale provvede ad attivare l'uscita dei mezzi, la salatura delle strade, lo sgombero della neve. Servizi, questi, che sono appaltati a un'associazione temporanea d'impresa composta principalmente da Robur, Ageste e Scai.
"Da lunedì comincia, come ogni anno, il periodo di nuova allerta - spiega il vicesindaco Lodi -: da metà novembre fino a marzo torna attiva la nostra centrale operativa, con il prezioso supporto di 10 dipendenti del Comune, che ringrazio. Nei prossimi mesi garantiranno un'azione costante a tutela della sicurezza e della mobilità. Grazie anche a tutti i soggetti coinvolti in questo prezioso servizio, che con un lavoro silenzioso ma fondamentale anche quest'anno viene messo in campo per essere pronti a fronteggiare i casi di maltempo".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: