Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Climathon, da Ferrara evento globale contro i cambiamenti climatici. Assessore Guerrini: "Esserci, oggi, ha ancora più valore"

Climathon, da Ferrara evento globale contro i cambiamenti climatici. Assessore Guerrini: "Esserci, oggi, ha ancora più valore"

16-11-2020 / Punti di vista

CLIMATHON, DA FERRARA EVENTO GLOBALE CONTRO CAMBIAMENTI CLIMATICI. ASSESSORE GUERRINI: "ESSERCI, OGGI, HA ANCORA PIU' VALORE"

(Ferrara, 14 nov 2020) - Al via oggi la seconda edizione del Climathon Ferrara "The city after tomorrow": l'evento globale sui cambiamenti climatici che si tiene in forma di hackathon, promosso da EIT Climate KIC, organizzato da Oltre le Mura-Ferrara Hackaton, Metropoli di Paesaggio e Laboratorio Aperto Ferrara e patrocinato dal Comune di Ferrara e UniFe.
Si tratta di una maratona di 36 ore dove 15 gruppi di lavoro sono chiamati a proporre idee inerenti a cinque challenges tematici con lo scopo di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in particolar modo nel territorio ferrarese.
"Il difficile periodo che tutto il Paese sta attraversando non pregiudica la partecipazione e la progettazione di un futuro più green - dice l'assessore Micol Guerrini -. Climathon è il segno di questo impegno collettivo orientato a un obiettivo comune: la lotta all'inquinamento e al cambiamento climatico. Grazie a organizzatori e partecipanti: esserci oggi, anche tramite web, ha ancora più valore".
Sono 88 i partecipanti iscritti a questa edizione, provenienti da tutta italia (e anche dall'estero vista la modalità online) raggruppati in 15 squadre, che dovranno proporre idee all'interno dei cinque tempi scelti per questa edizione:
- Raccolta dati partecipata sulla qualità dell'aria
- Pendolari area nord
- Turismo sostenibile & wayfinding
- Intermodalità e pendolarismo: bici + bus + treno
- Sostenibilità delle strutture turistiche
Ogni challenge ha in palio singoli premi messi a disposizione da Sipro, Politecnico di Milano, Dedagroup Public Services, CNA Ferrara, Laboratorio Aperto di Ferrara - ex Teatro Verdi e Associazione L'Altra Babele, risorse queste fondamentali per la futura realizzazione delle idee vincenti.
I vincitori verranno nominati domani, domenica 15 novembre, durante una lunga diretta Facebook sulla pagina di Ferrara Hackaton www.facebook.com/ferrarahackathon a partire dalle 16 circa per concludersi alle 19.00.

 

(Ferrara Rinasce)