Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuola, primo open day alle primarie a Villanova, dal Comune contributo straordinario per trasporti e servizi per sostenere le iscrizioni. Anche i genitori in campo: "Nel 2021 puntiamo a nuovi studenti"

Scuola, primo open day alle primarie a Villanova, dal Comune contributo straordinario per trasporti e servizi per sostenere le iscrizioni. Anche i genitori in campo: "Nel 2021 puntiamo a nuovi studenti"

18-11-2020 / Punti di vista

SCUOLA, PRIMO OPEN DAY ALLE PRIMARIE A VILLANOVA, DAL COMUNE CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER TRASPORTI E SERVIZI PER SOSTENERE LE ISCRIZIONI. ANCHE I GENITORI IN CAMPO: "NEL 2021 PUNTIAMO A NUOVI STUDENTI"

Il primo open day delle scuole primarie - in vista delle iscrizioni, in programma a gennaio - è in streaming e ad organizzarlo è stata la scuola di Villanova dell'Istituto Comprensivo n°8 "Don Milani". La scuola è in territorio confinante e, per posizione, sconta una certa penalizzazione territoriale. Il Comune ha così annunciato un intervento straordinario di sostegno con un contributo ad hoc per sostenere i servizi extrascolastici e di trasporto, per abbatterne i costi (il contributo sarà formalizzato nelle prossime sedute di giunta). In sintonia con la scuola e a supporto della attività di orientamento, anche i genitori degli alunni hanno sviluppato diverse iniziative per promuoverne le attività: una pagina Facebook (Comitato genitori Villanova), un video promozionale di imminente uscita (già disponibile sulla pagina Facebook), il blog ‘Genitori Villanova', un ricchissimo sito internet con aggiornamenti e notizie su attività e programmazione (all'indirizzo: https://scuole.comune.fe.it/20/scuola-primaria-villanova?fbclid=IwAR00TPpJYZbWoIpijb6ombmWYDlAB41V1l_Eqfr748fdzhFketBoqrNiNFo).
Le primarie di Villanova - inserite in un contesto di comunità - possono contare sulla collaborazione di diverse realtà, tra cui la parrocchia. Ieri in videoconferenza si è tenuto il primo incontro in vista dell'apertura delle iscrizioni, alla presenza della Dirigente Scolastica Magda Iazzetta, delle docenti del plesso e di un rappresentante delle famiglie.
"E' stata l'occasione - spiega Iazzetta - per presentare l'offerta formativa, la forte impronta inclusiva rivolta a tutti i bambini con una attenzione particolare a quelli con bisogni educativi speciali, le peculiarità del plesso e i servizi extrascolastici che saranno attivati. Lo star bene a scuola di ogni alunno è al centro dell'azione didattico-educativa, perché solo nel benessere psicofisico di ciascun bambino può realizzarsi il vero apprendimento. Anche il rapporto scuola-famiglia viene curato con grande attenzione".
Per il Comune ha partecipato l'assessore Dorota Kusiak: "Siamo vicini a tutte le scuole del territorio, soprattutto a quelle più isolate e che registrano cali nelle iscrizioni, per questo garantiremo contributi straordinari per supportare i servizi e per abbatterne i costi, sostenendo le famiglie che sceglieranno le scuole di Villanova. Ringrazio i genitori per le tante iniziative che hanno messo in campo. Lavoriamo al loro fianco, e al fianco dei docenti, affinché la scuola di Villanova torni ad avere iscritti". "La scuola dei nostri ragazzi è bellissima e gli insegnanti hanno grande attenzione per ogni sensibilità didattica - dice il presidente del Comitato genitori Alessandro Borghesi -. Purtroppo la denatalità e la penalizzazione territoriale (siamo confinanti con tre Comuni molto attrattivi sotto il profilo scolastico) ci penalizzano. Nasce da qui il nostro impegno a promuovere la scuola di Villanova e le sue attività: l'anno scorso abbiamo allestito anche banchetti, quest'anno l'attività - viste le limitazioni anti-Covid - sono fortemente orientate al web. Contiamo che anche grazie al contributo straordinario del Comune per trasporto e servizi extrascolastici il 2021 possa portare nuovi studenti".
Prima del prossimo Open Day, che si terrà sempre in modalità on line il 10 dicembre alle 18.00, le docenti della scuola hanno organizzato un fantasy-lab on line il 24 novembre alle 18, aperto a tutti i piccoli che potranno partecipare con i loro genitori, previa iscrizione.


Tutte le informazioni e i materiali sono visibili nello spazio "Notizie in primo piano", "Open Day. Iscrizioni classi prime", "Scuola di Villanova".

(Ferrara Rinasce)