Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata Alberi, a Ferrara oltre 3400 nuove piantumazioni. Assessori Balboni e Maggi: "Il futuro è sempre più verde"

Giornata Alberi, a Ferrara oltre 3400 nuove piantumazioni. Assessori Balboni e Maggi: "Il futuro è sempre più verde"

23-11-2020 / Punti di vista

GIORNATA ALBERI, A FERRARA OLTRE 3400 NUOVE PIANTUMAZIONI. ASSESSORI BALBONI E MAGGI: "IL FUTURO E' SEMPRE PIU' VERDE"

(Ferrara, sab 21 nov 2020) - Sono oltre 3400 le nuove piantumazioni di alberi che l'Amministrazione ha già deliberato o che sono in cantiere. Il dato è stato evidenziato oggi, nella giornata nazionale dell'albero. Nell'occasione gli assessori Alessandro Balboni (ambiente) e Andrea Maggi (rigenerazione urbana) hanno simbolicamente piantato due tigli nel sottomura, all'altezza del suggestivo "Baluardo dell'amore", recentemente restituito alla città dopo un intervento di recupero e riqualificazione.
Il piano delle nuove piantumazioni è già stato deliberato dall'Amministrazione comunale: il Comune ha previsto uno stanziamento di 150mila euro per la messa a dimora di mille nuovi alberi, nelle zone di via Prisciani, lungo alcune porzioni del tracciato della ferrovia Ferrara-Bologna e in via Caretti. Diverse le specie che saranno piantumate, tra cui: l'acero campestre, l'Orniello, il melo giapponese da fiore. Altri 2.400 alberi, inoltre, all'inizio dell'anno hanno trovato collocazione nella zona est della città, nel nuovo boschetto di 16mila metri quadrati nato tra la bretella di via Guido Carli e la zona residenziale di via Turoldo. Pochi giorni fa nuovi alberi sono stati piantati anche al Grattacielo, nell'ambito del progetto di riqualificazione della zona. E anche il progetto Air Break, che sta prendendo forma dopo aver ottenuto un finanziamento europeo di 4milioni di euro, ha tra gli obiettivi ulteriori piantumazioni. Inoltre: nelle linee di mandato dell'Amministrazione l'obiettivo complessivo è di circa 15mila nuovi alberi.
"La giornata di oggi accende i riflettori su un tema di assoluta attualità: il periodo storico di crisi climatica che stiamo attraversando rappresenta infatti una minaccia per il nostro futuro - ha detto l'assessore Balboni -. Oggi è una giornata di festa rivolta alla piantumazione di alberi, per poter fare concretamente qualcosa di buono e con un impatto ambientale immediato e positivo".
"Il gesto di oggi intende evidenziare l'importanza che hanno gli alberi per la nostra vita, per l'ambiente - ha detto l'assessore Maggi -. Vogliamo sensibilizzare, soprattutto i giovani, sul patrimonio verde della nostra città. Ciascun albero è in qualche modo testimone del tempo, ma non solo: è un elemento paesaggistico fondamentale, protegge il suolo, migliora la qualità dell'aria e della vita di tutti noi. Per questo, come Comune, non solo investiamo in nuove piantumazioni ma abbiamo previsto somme aggiuntive per la cura e la manutenzione. E' un investimento nel futuro".

 

(Ferrara Rinasce)