Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Previati fotografo, progetto da 82mila euro al Ministero. Assessore Gulinelli: "Lavoriamo a un catalogo generale del fondo dell'artista"

Il Previati fotografo, progetto da 82mila euro al Ministero. Assessore Gulinelli: "Lavoriamo a un catalogo generale del fondo dell'artista"

24-11-2020 / Punti di vista

IL PREVIATI FOTOGRAFO, PROGETTO DA 82MILA EURO SI CANDIDA A BANDO MINISTERIALE. ASSESSORE GULINELLI: "LAVORIAMO A UN CATALOGO GENERALE DEL FONDO DELL'ARTISTA"

Il Comune partecipa al bando ministeriale "Strategia fotografia 2020", l'obiettivo è attrarre risorse per acquistare preziose opere che testimoniano la passione per la fotografia del famoso artista ferrarese Gaetano Previati, documentazione oggi di proprietà della famiglia del pittore. Lo ha annunciato oggi in giunta l'assessore Marco Gulinelli presentando la delibera sulla partecipazione alla selezione ministeriale, delibera che ha ottenuto il via libera. Il bando è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact), per "promuovere e sostenere la ricerca, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia, alla luce del Piano Strategico di sviluppo della Fotografia in Italia 2018-2022". Con queste finalità l'Amministrazione candida un progetto da 82mila euro, che ha al centro l'acquisizione di un prezioso fondo contenente materiali d'archivio inediti che testimoniano l'impiego della tecnica fotografica da parte di Previati, in possesso degli eredi di Alberto Previati, figlio del grande pittore ferrarese. Il fondo include: un importantissimo nucleo di 391 negativi su lastra alla gelatina di bromuro d'argento, alcuni dei quali inediti, relativi a opere pittoriche e grafiche scomparse e sfuggite sinora alla letteratura su Previati, che l'artista ritoccò in alcuni casi; un prezioso taccuino autografo dei primi anni del Novecento contenente appunti relativi alle operazioni di ripresa fotografica, che testimonia l'interesse specifico di Previati per la fotografia come mezzo di riproduzione ma anche come attività di elaborazione estetico-creativa; la macchina fotografica del pittore; diapositive e negativi per cinematografo, cliché e fotoincisioni. "Con la partecipazione a questo bando mettiamo in campo un altro progetto ambizioso volto ad approfondire, valorizzare e promuovere l'opera e il genio di un nostro grande artista, qual è Gaetano Previati, che ha sempre rappresentato la vitalità in forma di sfida nella grande consapevolezza di sfidare il futuro - dice l'assessore Gulinelli -. Questa acquisizione permetterà di implementare il già ricco archivio dell'artista da parte delle Gallerie d'Arte Moderna formato da dipinti, disegni in vista della pubblicazione del catalogo generale del Fondo Previati".

 

(Ferrara Rinasce)