Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Covid, al via nuovo bando anticrisi da 540mila euro. Domande on line dall’1 al 15 dicembre. Sindaco: "nuova tranche di aiuti concreti".

Covid, al via nuovo bando anticrisi da 540mila euro. Domande on line dall’1 al 15 dicembre. Sindaco: "nuova tranche di aiuti concreti".

30-11-2020 / Punti di vista

COVID, DOMANI AL VIA NUOVO BANDO ANTICRISI  DA 540MILA EURO. DOMANDE ON LINE FINO AL 15 DICEMBRE. SINDACO: "NUOVA TRANCHE DI AIUTI CONCRETI. SI AMPLIA LA PLATEA DEI BENEFICIARI. FUORI DALLA CRISI SOLO CON SOSTEGNO AL LAVORO"

Ferrara, 30 novembre 2020 -  Si apre domani, martedì 1 dicembre 2020, alle 12, il nuovo bando anticrisi per il quale l'Amministrazione comunale ha stanziato circa 540mila euro. Le domande potranno essere presentate entro il 15 dicembre, con una semplice richiesta interamente compilabile via internet, all'indirizzo: https://bandosipro-novembre2020.performer.it/.  Dalla fase immediatamente successiva al lockdown i fondi anticrisi erogati dal Comune, in forma di contributi a fondo perduto direttamente erogati alle aziende, sono di 1,7milioni di euro. Si tratta di risorse comunali, stanziate in tre differenti tranche.  Il nuovo bando - che si aggiunge ai due precedenti (che hanno sostenuto o stanno sostenendo circa 1.200 realtà imprenditoriali, destinatarie degli assegni) - dà la possibilità di beneficiare di contributi di mille o di 500 euro a seconda del tipo di attività. Tra i beneficiari dei mille euro ci sono i codici attività di nuovo inserimento.  A occuparsi degli aspetti formali dell'avviso è Sipro, agenzia per lo sviluppo, che ha messo a punto una procedura semplificata, già sperimentata in questi mesi, che taglia la burocrazia: nessuna documentazione da allegare, spazio alle autodichiarazioni e domande via web proprio dal sito dell'agenzia (vedi link sopra). 
"Con questo bando diamo un sostegno concreto a chi ha subito danni dalle chiusure o dalle restrizioni previste dal governo - dice il sindaco Alan Fabbri -.  Come ho sottolineato anche nel mio intervento all'assemblea Anci, parlando direttamente con esponenti del governo,  è solo con il sostegno al lavoro che potremo uscire dalla crisi.  Come amministrazione comunale abbiamo dato un contributo fattivo e continueremo a fare la nostra parte. Mi auguro che tutte le istituzioni facciano squadra su un obiettivo fondamentale: sostenere chi il lavoro lo crea. La sfida sanitaria, che ci vede tutti impegnati, deve accompagnarsi a investimenti adeguati nell'occupazione, per uscire quanto prima dalla crisi e progettare la ripartenza. Nessuno deve rimanere indietro".

Sul sito di Sipro saranno a breve disponibili il bando e la modulistica, alla pagina:  https://www.siproferrara.com/incentivi/avviso-per-lerogazione-di-un-contributo-una-tantum-a-fondo-perduto-per-le-imprese-legate-al-commercio-turismo-e-servizi-alla-persona/ 

(Ferrara Rinasce)