Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara meta ambita per i camperisti", speciale su rivista di settore 'pleinair'.

"Ferrara meta ambita per i camperisti", speciale su rivista di settore 'pleinair'.

30-11-2020 / Punti di vista

"FERRARA META AMBITA PER I CAMPERISTI", SPECIALE SU RIVISTA DI SETTORE 'PLEINAIR'. IN EDICOLA IL 4 DICEMBRE

Ferrara, 30 novembre 2020 - Ferrara è tra le mete più ambite dai camperisti. A rivelarlo è una storica rivista di settore, PleinAir (che nel 2021 compierà 50 anni), nel numero mensile che sarà in edicola il 4 dicembre (qui link al sito: https://www.pleinair.it/). Nei giorni scorsi la giornalista Elena Cappiello ha fatta tappa in città per dedicare un servizio proprio a Ferrara, "una destinazione ideale e molto quotata per i camperisti - spiega -. Facilmente raggiungibile, il modo migliore di viverla è la bicicletta (che è il complemento ideale per chi si muove in camper), non manca una ricchissima offerta di specialità gastronomiche: sono tutte caratteristiche molto apprezzate dai camperisti".
"Nel servizio che sarà a giorni nelle edicole - anticipa la giornalista - ho voluto raccontare l'accoglienza di Ferrara e l'attenzione che riserva alla, cosiddetta, mobilità dolce". "Ho inoltre inserito una scheda informativa con alcuni consigli sui luoghi da visitare, i locali dove mangiare, le specialità da assaporare".
"La speranza è, ovviamente, che si possa presto uscire dalla situazione attuale, tornando a  viaggiare senza limitazioni - precisa -. Bisogna dire che, già da questa estate, abbiamo registrato un'attenzione crescente per il nostro settore. Il fatto di potersi muovere portandosi dietro la 'casa' fa infatti sentire al sicuro, è un modo di viaggiare che dà garanzie. Il grande interesse per il plein air è emerso chiaramente anche   al Salone del Camper di Parma (che si è tenuto a settembre con 54.000 visitatori): tanti in questo periodo si sono avvicinati al nostro mondo".
Cappiello si è calata nell'atmosfera ferrarese percorrendo la città in bicicletta, 'simulando' un possibile itinerario turistico. Dopo il parcheggio nell'area sosta del centro storico, ha visitato sulle due ruote il territorio, tra centro storico, mura, ciclabili.

"Ad oggi l'area camper di Ferrara è interessata da lavori di riqualificazione e ammodernamento, inseriti nel piano complessivo di rilancio dell'area della Darsena, a pochi passi dal Meis e dal centro storico", spiega il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli. "Ai camperisti abbiamo riservato agevolazioni per la  sosta nel parcheggio centro storico, in attesa di poter presto offrire agli appassionati un'area dedicata con comfort e servizi adeguati al livello di accoglienza della nostra città". 

"L'interesse manifestato da una importante rivista di settore per la nostra città dimostra ancora una volta l'attrattività di Ferrara - dice l'assessore al turismo Matteo Fornasini -. Stiamo lavorando per offrire quanto prima ai camperisti un'area attrezzata con i migliori servizi, per potenziare sempre più la capacità e la qualità dell'accoglienza turistica, all'altezza di una grande città come la nostra, che è un punto di riferimento ricercato dagli appassionati di diversi settori. Confidando  nella più rapida uscita dal difficile periodo che stiamo vivendo, stiamo anche progettando percorsi, itinerari, comunicazione e offerta turistica per la ripresa. Senza dimenticare il sostegno agli operatori di settore". 

(Ferrara Rinasce)