Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ambiente, da Comune di Ferrara 30mila euro alla Lipu. Giunta rinnova convenzione per utilizzo degli spazi nell'ex campeggio. In corso lavori (altri 12mila euro) per adeguamento stagno. Assessore Balboni: "Felici di investire nella tutela degli animali"

Ambiente, da Comune di Ferrara 30mila euro alla Lipu. Giunta rinnova convenzione per utilizzo degli spazi nell'ex campeggio. In corso lavori (altri 12mila euro) per adeguamento stagno. Assessore Balboni: "Felici di investire nella tutela degli animali"

01-12-2020 / Punti di vista

AMBIENTE, DA COMUNE FERRARA 30MILA EURO ALLA LIPU. GIUNTA RINNOVA LA CONVENZIONE PER L'UTILIZZO DEGLI SPAZI NELL'EX CAMPEGGIO, ORA PASSAGGIO IN CONSIGLIO. IN CORSO LAVORI (PER ALTRI 12MILA EURO) PER ADEGUAMENTO STAGNO. ASSESSORE BALBONI: "INVESTIAMO NELLA TUTELA ANIMALI E PER SENSIBILIZZARE AL RISPETTO DELLA NATURA"

Ferrara, 1 dic - 14 voliere per il ricovero dei volatili, per la loro cura e per la successiva reintroduzione in natura, quando possibile. Ancora: attività didattiche, laboratori, iniziative per la sensibilizzazione e l' educazione al rispetto dell'ambiente. Sono alcune delle attività che svolge il centro Lipu (Lega Italiana protezione uccelli) a Ferrara, negli spazi del sottomura, nell'area dell'ex campeggio, di proprietà comunale. Oggi la giunta - in attesa di un successivo passaggio in consiglio comunale - ha dato il via libera al rinnovo della convenzione per l'utilizzo degli spazi e allo stanziamento di 30mila euro a favore dell'attività della stessa Lipu e dei suoi volontari. Uno stanziamento che si somma ai 12mila euro che l'Amministrazione ha già previsto per la riqualificazione dello stagno del centro. I lavori sono già iniziati e prevedono il ripristino del fondo dello specchio d'acqua, che ospita diverse specie di uccelli migratori nei periodi estivi e che costituisce un vero e proprio habitat per le specie autoctone. Il centro Lipu è attivo a Ferrara dal 1992 nell'ex campeggio del sottomura di fronte al centro sportivo. La convenzione che disciplina i rapporti tra l'Amministrazione e l'associazione ha storicamente portata annuale e regola l'utilizzo degli spazi e delle strutture. "Vogliamo dare un contributo concreto per sostenere e valorizzare quest'area e la preziosa attività che svolgono i volontari e tutto il personale del centro Lipu, che ringrazio - dice l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni -. Abbiamo finanziato i lavori allo stagno, la messa in sicurezza di alcuni alberi e continuiamo a investire per sensibilizzare tanti giovani al rispetto e all'amore per la natura, per gli animali. Senza rispetto dell'ambiente non c'è futuro e non si può costruire sviluppo".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: