Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricicletta trasloca a Factory Grisù. Visita dell'assessore Travagli: "Rispettato impegno, grazie a tutti". Missanelli: "Il nostro progetto continua, meccanici al lavoro"

Ricicletta trasloca a Factory Grisù. Visita dell'assessore Travagli: "Rispettato impegno, grazie a tutti". Missanelli: "Il nostro progetto continua, meccanici al lavoro"

02-12-2020 / Punti di vista

RICICLETTA TRASLOCA A FACTORY GRISU'. VISITA DELL'ASSESSORE TRAVAGLI: "RISPETTATO IMPEGNO, GRAZIE A TUTTI". MISSANELLI: "IL NOSTRO PROGETTO CONTINUA, MECCANICI AL LAVORO"

Ferrara, 2 dic - Le officine Ricicletta inaugurano la nuova sede a Factory Grisù. Questa mattina l'assessore Angela Travagli, che ha seguito il percorso amministrativo che ha portato a individuare i nuovi locali, ha incontrato il direttore della cooperativa "Il Germoglio" (che gestisce le attività) Biagio Missanelli e ha fatto visita ai nuovi spazi della storica realtà che si occupa del recupero delle biciclette, con tre dipendenti, ed è anche progetto di formazione e lavoro per persone con fragilità (sei i tirocinanti impiegati). Ai nuovi locali si accede direttamente dalla porta principale di Grisù, in via Poledrelli 21.
Il trasferimento dalla sede della Darsena si è reso necessario per i lavori di riqualificazione urbana in cui sono inseriti gli spazi originari. Le officine di via Darsena sono infatti comprese nel contesto del bando periferie, che porterà a un profondo intervento in zona.
"Il trasferimento di Ricicletta ha comportato un impegno importante, ci abbiamo messo tempo ed energie - dice Missanelli -. Grazie ai tanti volontari che ci hanno aiutato. Prima di trasferirci abbiamo organizzato una giornata di ‘svuota tutto', molto partecipata. Ora Ricicletta continua la sua attività a Grisù, un ambiente accogliente e inserito in un contesto ricco di attività, di cui ci sentiamo parte. Siamo felici che la nostra presenza qui sia stata anche un'occasione per riqualificare parte di questi spazi. L'accoglienza è stata ottima, anche da parte del presidente di Factory Grisù Massimo Marchetto e della contrada. La sfida ora è affrontare questi tempi difficili e prepararsi alla primavera, i nostri meccanici sono al lavoro. Una spinta positiva è arrivata anche dal bonus bicicletta che ha dato la possibilità anche a chi ha acquistato da noi di poterne beneficiare". "Abbiamo dato concretezza a un lavoro annunciato e a un impegno preso - dice l'assessore Travagli -. Sono davvero felice e soddisfatta che si sia arrivati a questo risultato. I ragazzi e gli addetti hanno fatto un grande lavoro, tra lo sgombero del vecchio magazzino, lo smaltimento dei rifiuti, il trasferimento, la collocazione, in perfetto ordine, degli attrezzi. Ringrazio Biagio Missanelli per il lavoro fatto e tutti coloro che si sono occupati del trasloco e hanno fatto rivivere Ricicletta, una realtà preziosa per il nostro territorio, che dà anche un importante contributo sociale". A questo proposito, nel corso dell'incontro di questa mattina l'assessore ha anche incontrato alcuni ragazzi impegnati in un tirocinio appartenenti all'associazione Lo Specchio, che aderisce al progetto Ricicletta, progetto partecipato anche da altre realtà e che ha attiva anche una collaborazione con l'Ausl.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Visita dell'assesore Travagli