Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata Mondiale del Suolo. Balboni: "Battaglia per l'ambiente passa da tutti gli ecosistemi. Grazie a Museo di Storia Naturale per le sue preziose ricerche"

Giornata Mondiale del Suolo. Balboni: "Battaglia per l'ambiente passa da tutti gli ecosistemi. Grazie a Museo di Storia Naturale per le sue preziose ricerche"

07-12-2020 / Punti di vista

Ferrara, 5 dic - "La battaglia per l'ambiente riguarda tutte le sue componenti. Il suolo ne è un tassello fondamentale. Come dice la ‘Carta europea del suolo', del 1972, ‘è uno dei beni più preziosi dell'umanità, perché consente la vita dei vegetali, degli animali e dell'uomo. Celebrarlo oggi vuol dire accendere l'attenzione sul suo valore ma anche rinnovare l'impegno a difenderlo. Parlare di tutela ambientale è parlare di acqua, aria e terra, della loro biodiversità, dell'interazione umana. Dobbiamo sempre più adottare un approccio integrato, che tenga conto del rapporto dell'uomo con gli ecosistemi, delle specie animali e vegetali che ne fanno parte e delle componenti abiotiche, tra cui, appunto, suolo e sottosuolo. Grazie al Museo civico di storia naturale di Ferrara, che - con diversi partner - sta conducendo importanti ricerche sulla qualità del suolo e sulla sua componente biologica, anche nel nostro territorio". Così l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni nella Giornata Mondiale del Suolo 2020.

Per l'occasione Il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, in collaborazione con Associazione Didattica DIDO' e Università di Parma, hanno ideato e realizzato un video sulle ricerche condotte dal Museo, sulla biodiversità del suolo nel Delta del Po e nella città di Ferrara. Il video è visibile sul canale youtube del Museo di Storia Naturale, al link https://www.youtube.com/watch?v=kgmOLytOx2Y .