Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Covid, Sindaco Ferrara a Comitato sicurezza: "Pronti a rafforzare controlli e a fare la nostra parte"

Covid, Sindaco Ferrara a Comitato sicurezza: "Pronti a rafforzare controlli e a fare la nostra parte"

16-12-2020 / Punti di vista

COVID, SINDACO FERRARA A COMITATO SICUREZZA: "PRONTI A RAFFORZARE CONTROLLI E A FARE LA NOSTRA PARTE"

Ferrara, 16 dic - "Siamo pronti a fare la nostra parte, anche rafforzando i controlli, tramite l'impiego massiccio della polizia locale e, se necessario, della vigilanza privata. Occorre garantire il rispetto delle regole, nell'ambito di un'azione di squadra che ci vede partecipi e pienamente disponibili a dare il nostro contributo". Così il sindaco Alan Fabbri questa mattina al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Il primo cittadino ha iniziato il suo intervento "ringraziando le forze dell'ordine e tutte le istituzioni per l'impegno profuso da inizio pandemia ad oggi" e il prefetto Michele Campanaro "per aver accolto le nostre posizioni". "In uno scenario difficile da gestire il nostro territorio ha dato prova fino ad oggi di grande serietà - ha dichiarato Fabbri -. I dati - in relazione ad alte province - dicono che siamo meno esposti al fenomeno, ma occorre tenere alta la guardia. Siamo stati i primi - come Amministrazione comunale - a gestire in maniera puntuale, non senza l'adozione di misure ‘severe', i passaggi decisivi, prevedendo, ad esempio, l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, a maggio. Siamo stati inoltre tra i primi Comuni a distribuire le protezioni, a prevedere bandi anticrisi per le attività, stanziando, nel complesso, circa 2 milioni di euro per il sostegno economico ai lavoratori penalizzati". "La nuova ondata della pandemia non ci ha colti impreparati: la gestione di questo nuovo e difficile periodo non può che passare dal garantire il rispetto delle regole. Mi fido dell'operato delle forze dell'ordine, che ringrazio. Ci mettiamo a disposizione, pronti a lavorare in squadra contribuendo con personale e risorse. L' emergenza sanitaria ha la priorità e deve essere affiancata anche da misure di massima attenzione per l'emergenza economica. La nota stonata è nell'operato di un governo che ci sta rendendo esausti: mancano infatti ancora informazioni certe e dettagliate sulle misure previste per le prossime settimane e sulle prospettive previste per il lavoro e le attività produttive, che pagano le conseguenze delle attese, delle divisioni, della mancanza di visione dell'Esecutivo.
Fino ad oggi il governo ha affidato ai sindaci poteri di disporre ulteriori restrizioni senza, allo stesso tempo, prevedere risorse adeguate a ristorare lavoratori e attività penalizzati. Come Amministratori locali siamo in prima linea e intercettiamo il grido di dolore che arriva dai territori, che necessita risposte adeguate".

 

(Comunicazione Sindaco)