Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le Mura di Ferrara su Sky sport. Sindaco: "trasmissione che unisce promozione della città, storia e consigli per il benessere"

Le Mura di Ferrara su Sky sport. Sindaco: "trasmissione che unisce promozione della città, storia e consigli per il benessere"

23-12-2020 / Punti di vista

MURA FERRARA SU SKY SPORT, IL MEDICO OSNATO: "FARE ATTIVITÀ QUI È CURA PER CORPO E MENTE". PROSSIMA PROGRAMMAZIONE ANCHE SU CIELO

"Con i loro 9 chilometri le mura custodiscono un gioiello architettonico che è il centro storico di Ferrara. Porte storiche, baluardi, torrioni, fuciliere e cannoniere: sono state studiate anche dal grande Michelangelo nel 1529. Rappresentano una vera palestra a cielo aperto per i ferraresi. Fare sport qui è un beneficio per il corpo, ma anche per la mente". A parlare, alle telecamere di Sky Sport, è Ruggero Osnato, medico di medicina d'Urgenza del 118 di Ferrara protagonista della rubrica "10mila passi nella bellezza" della trasmissione Icarus sull'emittente di Rupert Murdoch andata in onda per la prima volta ieri sera e in replica 17 volte nelle prossime settimane. Qui il link alla puntata: https://youtu.be/JzNjMEW4JTc

Osnato, appassionato sportivo, ha inaugurato la serie di uscite ferraresi su Sky Sport dedicate al benessere (a piedi e in bici) e al territorio che vedono al centro alcune delle figure simbolo dell'emergenza Covid e dello sport. Il format ha  inoltre un'altra marca locale, visto che  è realizzato dalla casa di produzione ferrarese Pubbliteam. Il medico nel percorrere il tracciato delle mura ha dato consigli utili su come mantenersi in forma ("l'ideale è praticare fitwalking, la camminata veloce, tutti i giorni, almeno mezz'ora, ma sono sufficienti quattro allenamenti da 40-50 minuti alla settimana. Ciò che conta è la costanza"). La trasmissione ha toccato anche l'area verde del parco urbano 'Giorgio Bassani', tra cenni storici, citazioni, suggestive riprese dall'alto, continuando con i percorsi in bicicletta dalla Porta degli Angeli, con Patrick Martini di Icarus cycling team, percorrendo poi l'anello dei Borgia, 80 chilometri toccando le delizie estensi del Benvignante, di Belriguardo e del Verginese. Con Martini anche il ciclista professionista Matteo Donegà e Jessica Raimondi.
La trasmissione è stata coordinata da Alexandra Boeru e Corrado Magnoni e sarà nuovamente visibile anche in questi giorni. Su Sky Sport Arena: domani alle 10.45, il giorno di Natale sono in programma due passaggi, alle 10.15 e alle 20.45, a Santo Stefano alle 13,15. Su Sky Sport Collection in quei giorni Icarus sarà in programmazione, tra le altre date: giovedì 24 dicembre alle 7.45, venerdì 25 alle 8.45 e 23.45, sabato 26 alle 8.15, 23.15 e 5.45.   "Diecimila passi nella bellezza" tornerà nel 2021 con altri quattro itinerari dedicati alla città e alle ciclovie del territorio estense e sarà visibile, oltre che su Sky Sport, anche 'in chiaro' su Cielo (canale 26 del digitale terrestre).

"Congratulazioni per la realizzazione della puntata che unisce alla promozione della nostra città e all'approfondimento storico, lo sport, consigli per il benessere e la conoscenza di alcuni itinerari particolarmente suggestivi, valorizzando professionalità e sportivi del nostro territorio - dice il sindaco Alan Fabbri -. Ringrazio anche la Regione Emilia-Romagna per aver creduto in questo progetto di grande qualità e che unisce e raccorda temi e argomenti che ci stanno particolarmente a cuore".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

OsnatoSky1-1.jpg