Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto fontane: riqualificazioni e riattivazioni per quattro impianti nel territorio comunale di Ferrara

Progetto fontane: riqualificazioni e riattivazioni per quattro impianti nel territorio comunale di Ferrara

28-12-2020 / Punti di vista

FERRARA, AL VIA PROGETTO FONTANE, RIQUALIFICAZIONI E RIATTIVAZIONI PER QUATTRO IMPIANTI. A GIORNI SARA' 'ACCESA' PIAZZA REPUBBLICA

Dalla imminente messa in funzione della fontana di piazza Repubblica, dopo anni, all'attivazione, già avvenuta, dell'impianto di piazza Bruno Buozzi, a Pontelagoscuro. Dalla manutenzione della storica fontana monumentale all'Acquedotto a quella di parco Massari, che la proteggerà dalle alghe nel periodo estivo. "Abbiamo realizzato, in queste settimane, e realizzeremo, nei prossimi giorni, complessivamente, la riattivazione e la riqualificazione di quattro storiche fontane", annuncia l'assessore Andrea Maggi.
L'intervento più corposo è sicuramente quello di piazza Repubblica, dove sono in corso lavori di riqualificazione complessiva (dell'importo di 150mila euro). Qui la fontana sarà riattivata - e sarà il cuore dell'intervento generale - dopo diversi anni di mancato funzionamento, che avevano portato a trasformarla addirittura in un'aiuola. A tal fine è stato smantellato il vecchio impianto, datato, ed è in corso di realizzazione un nuovo sistema idraulico ed elettrico. In questi giorni la vasca si presenta coperta da un telo protettivo, in attesa della messa in funzione, prevista a giorni.
In piazza XXIV Maggio è in corso un intervento di pulizia profonda, anche della vasca, di ripristino dei meccanismi di funzionamento e delle parti interne per oltre 11mila euro. L'invaso sarà smaltato con vernice impermeabilizzante e anti-alghe. I lavori sono iniziati alla vigilia di Natale e, viste le condizioni meteo, riprenderanno nei prossimi giorni. Nello specifico, il 24 dicembre è stato effettuato un primo intervento di pulizia generale (rimozione di alghe, rifiuti e fogliame), successivamente - probabilmente dopo l'Epifania, a causa delle previsioni meteo climatiche avverse - i lavori proseguiranno con lo svuotamento della vasca della fontana, l'aspirazione dei fanghi depositati sul fondo, la pulizia completa mediante idropulitrice, lo smontaggio e la manutenzione delle pompe ed il ripristino del sistema di filtraggio a sabbia.  
A Pontelagoscuro Ferrara Tua ha realizzato interventi di manutenzione straordinaria agli impianti della fontana di piazza Buozzi, ripristinandola dopo mesi di mancato funzionamento a causa di un guasto. Il costo dell'intervento è stato di circa 5mila euro.  
A Parco Massari, dopo un primo intervento di pulizia, è imminente la procedura di affidamento lavori per il ripristino strutturale degli impianti. Si tratta di un intervento, realizzato anche in questo caso da Ferrara tua, che avrà un costo stimato di circa 20mila euro, necessari per installare anche un nuovo impianto di filtraggio, soprattutto in vista della stagione estiva, per evitare, tra le altre cose, la formazione delle alghe.  
"Le fontane sono parte integrante del patrimonio cittadino e hanno, in molti casi, grande rilevanza storica e monumentale - dice l'assessore Maggi - . Renderle funzionanti, garantirne le manutenzioni, la pulizia, l'efficienza degli impianti sono elementi fondamentali per tutelare il decoro urbano e per la cura dell'immagine della città. Una fontana che rinasce è un elemento che dà valore e bellezza a parchi e piazze e contribuisce a restituirne l'immagine originaria e il valore storico".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Piazza Repubblica fontana coperta.jpg Acquedotto2.jpg Pontelagoscuro fontana.jpg parco Massari fontana.jpg