Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comune Ferrara vince bando Ministero, cofinanziamento per acquisizione fondo fotografico di Previati: "Arte e cultura partono col piede giusto nel 2021, risultato premia e incoraggia nostre proposte"

Comune Ferrara vince bando Ministero, cofinanziamento per acquisizione fondo fotografico di Previati: "Arte e cultura partono col piede giusto nel 2021, risultato premia e incoraggia nostre proposte"

04-01-2021 / Punti di vista

COMUNE FERRARA VINCE BANDO MINISTERO, COFINANZIAMENTO PER ACQUISIZIONE FONDO FOTOGRAFICO DI PREVIATI: "ARTE E CULTURA PARTONO COL PIEDE GIUSTO NEL 2021, RISULTATO PREMIA E INCORAGGIA NOSTRE PROPOSTE"

Il Comune di Ferrara vince il bando ministeriale "Strategia fotografia 2020". Il dicastero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact) garantirà così il cofinanziamento, al 50 per cento circa, del progetto, candidato dalle Gallerie d'arte moderna su impulso dell'assessore Marco Gulinelli, da 82mila euro, per l'acquisizione di prezioso materiale fotografico di Gaetano Previati, pittore ferrarese, rappresentativo della corrente del divisionismo italiano. Ferrara si è posizionata al primo posto tra i 7 progetti ammessi a finanziamento in tutta Italia.
A novembre scorso l'Amministrazione, con specifica delibera di giunta, aveva candidato la proposta al Ministero. Al centro: l'acquisizione di un prezioso fondo contenente materiali d'archivio inediti che testimoniano l'impiego della tecnica fotografica da parte di Previati, in possesso degli eredi di Alberto Previati, figlio del grande pittore ferrarese. Il fondo include: un importantissimo nucleo di 391 negativi su lastra alla gelatina di bromuro d'argento, alcuni dei quali inediti, relativi a opere pittoriche e grafiche scomparse e sfuggite sinora alla letteratura su Previati, che l'artista ritoccò in alcuni casi; un prezioso taccuino autografo dei primi anni del Novecento contenente appunti relativi alle operazioni di ripresa fotografica, che testimonia l'interesse specifico di Previati per la fotografia come mezzo di riproduzione ma anche come attività di elaborazione estetico-creativa; la macchina fotografica del pittore; diapositive e negativi per cinematografo, cliché e fotoincisioni.
"Il ministero premia l'iniziativa per la riscoperta e lo studio di un grande artista del nostro territorio - dice il sindaco Alan Fabbri -. Sono felice che Ferrara si sia distinta, a livello nazionale, anche in questa occasione. Questo risultato rappresenta un premio a una proposta significativa e un riconoscimento a tutti coloro che, nella nostra città, quotidianamente, mettono passione, dedizione, professionalità, lavoro e tempo nell'approfondimento e nella valorizzazione del patrimonio artistico e storico. Congratulazioni alle Gallerie d'arte moderna e grazie all'assessore Gulinelli".
"La cultura e l'arte, a Ferrara, inaugurano il 2021 con un risultato che incoraggia e premia le nostre proposte - dice l'assessore Gulinelli -. Apriamo l'anno con una bella notizia, dopo aver celebrato Previati con una mostra al Castello, aperta a giugno scorso, per i 100 anni dalla sua morte. Tra i maggiori pittori divisionisti italiani, Previati ha realizzato opere pregevoli anche nel campo della fotografia. E sarà proprio il Previati artista della fotografia ad emergere grazie all'acquisizione di un fondo che porterà a Ferrara, dagli eredi, un tesoro da scoprire e che arricchirà la conoscenza e l'archivio di opere di un artista importante e fondamentale che ha proiettato il futuro e anticipato la modernità".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: