Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Natale 2020... un Natale diverso: la "Giusta distanza" del Jazz Studio Dance

Natale 2020... un Natale diverso: la "Giusta distanza" del Jazz Studio Dance

24-12-2020 / A parer mio

Non solo di luce vivono il cinema e il teatro, ma in questo periodo anche di silenzio e oscurità. Del buio hanno bisogno i sogni per nascere, della notte che scivola via ha bisogno, ogni giorno, l'alba. E noi del Jazz Studio Dance abbiamo utilizzato il buio e questo tempo sospeso per dare vita ai nostri sogni e permettere loro di realizzarsi attraverso un videoclip che vogliamo offrire alla cittadinanza il giorno di Natale 2020 come segno di vicinanza a tutti coloro che hanno visto sospesa la loro attività causa emergenza pandemica; a tutti coloro che non possono fruire della bellezza e delle arti; a tutti coloro che non vedono luce anche se tante luci natalizie sono accese attorno a noi.

Sarà un Natale di insegne spente, di cinema e teatri chiusi, di sale vuote e solitarie; sarà un Natale diverso, in attesa che presto una  voce sussurri: " si ritorna alla vita". E sarà nuovamente "luce" per tutti noi.

Nel frattempo abbiamo utilizzato LA GIUSTA DISTANZA, quella impostaci dai DPCM e dalla lotta al Covid-19 e che abbiamo scelto come titolo anche per il nostro progetto coreografico, nato durante il precedente lockdown in cui abbiamo interpretato e registrato con i nostri smartphone una breve clip ognuno in uno spazio diverso. Quando si è potuto rivedersi in presenza la coreografia di Silvia Bottoni ha preso vita ed è stata poi completata attraverso lezioni in streaming dopo la chiusura delle palestre e scuole di danza. La caparbietà della coreografa e degli interpreti hanno portato alla conclusione del progetto attraverso la realizzazione di un videoclip prodotto da Spin Movie per la regia di Simone Marchi. Le riprese sono state effettuate presso ex Teatro Verdi, un luogo scelto come esempio di rinascita. Uno spazio che ha mantenuto una sua essenza culturale percepibile anche dopo la ristrutturazione e il suo recupero.

L'ex Teatro Verdi è per Ferrara qualcosa di più di un edificio rigenerato: rappresenta una parte di centro storico importante oltre chè essere diventato "Laboratorio Aperto dell'Emilia Romagna", mantenendo in sè concetti importanti di sperimentazione e contaminazione. E' un luogo aperto fin dalle sue origini, un luogo di proposte culturali sempre diverse e innovative.

Un luogo in cui abbiamo potuto applicare una nostra idea de LA GIUSTA DISTANZA!

Il video, con il Patrocinio del Comune di Ferrara,che parteciperà alla divulgazione non è a scopo di lucro, è uscito il giorno di Natale su YouTube e sarà pubblicato sui principali social.

"LA GIUSTA DISTANZA "

Progetto di Silvia Bottoni, Jazz Studio Dance - UISP Ferrara, Spin Movie
Coreografia: Silvia Bottoni
Interpreti:
Eleonora Balleri
Giulia Bonora
Martina Lanzoni
Arianna Lazzaretti
Giulia Perinati
Sara Pozzati
Micol Sacerdoti
Maria Letizia Tramarin
Alice Trombetta

Riprese, regia e post produzione: Simone Marchi

Produzione video: Spin Movie www.spinmovie.it

Si ringrazia per la collaborazione il Laboratorio Aperto di Ferrara - Ex Teatro Verdi

La musica in questo video:

Brano

I'll Never Love Again (Film Version)

Artista

Lady Gaga, Bradley Cooper

Fotografo di scena: Daniele Mantovani

Costumi: Beatrice Galliera - Interno Danza

Le interpreti durante le riprese hanno rispettato le normative governative vigenti

Jazz Studio Dance - Uisp Ferrara è una realtà conosciuta e apprezzata sia a livello locale che nazionale. Fornisce una preparazione amatoriale e professionale ai suoi allievi. Esiste un corpo di ballo della scuola con cui si partecipa a concorsi di danza, trasmissioni televisive, spettacoli teatrali e iniziative organizzate da associazioni e Istituzioni  al solo scopo di diffondere la cultura della danza.

Links:

Immagini scaricabili: