Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuole, manutenzioni e lavori per 320mila euro. L'ass. Maggi: cura e attenzione per i locali di formazione

Scuole, manutenzioni e lavori per 320mila euro. L'ass. Maggi: cura e attenzione per i locali di formazione

07-01-2021 / Punti di vista

SCUOLE, MANUTENZIONI E LAVORI PER CIRCA 320MILA EURO. SI GUARDA ANCHE AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO. ASSESSORE MAGGI: "CURA E ATTENZIONE PER I LOCALI DELLA FORMAZIONE E DELLA CRESCITA DEI NOSTRI RAGAZZI"
Manutenzioni, rifacimenti delle coperture, messe in sicurezza. Sono diversi i lavori, affidati nelle ultime settimane, negli asili e nelle scuole di proprietà comunale in vista della ripresa. L'investimento complessivo è di circa 320mila euro.
Al nido Cavallari è stato approvato il progetto per il rifacimento e la sistemazione delle coperture per 113mila euro complessivi. Per le disposizioni anti-Covid i lavori non potranno essere effettuati prima dell'estate: è infatti previsto che non possano coesistere cantieri mentre viene effettuata attività con bambini e ragazzi.
Sono invece stati affidati - e di prossima esecuzione - i lavori di manutenzione e pronto intervento edile nelle scuole di proprietà comunale, per circa 96.500 euro. A occuparsene sarà la ditta Sangiorgi Costruzioni. Si guarda anche al prossimo anno scolastico. In vista di settembre, infatti, sono stati previsti interventi edili e impiantistici sugli istituti di proprietà comunale: un investimento di circa 51mila euro aggiudicato dalla Galliera Costruzioni. Al complesso Boldini, invece, in queste settimane partirà il cantiere della Castellani costruzioni per la messa in sicurezza del cornicione, l'impegno di spesa è di circa 38mila euro. Inoltre in tutti gli immobili di proprietà comunale la Marchesini impianti si occuperà (a fronte di uno stanziamento di circa 20mila euro) di pronto intervento in caso di esigenze relative alle manutenzioni delle reti dati e telefoniche.
"La sicurezza e l'attenzione per gli edifici scolastici - dice l'assessore Andrea Maggi - sono una priorità. Ancor più in questi tempi difficili e incerti i ragazzi devono avere la garanzia di strutture adeguate al loro ritorno a scuola. Anche in questo caso stiamo dando seguito agli impegni presi in campagna elettorale, quando parlavamo di 'piano straordinario di manutenzioni ordinarie'. La cura dei locali dove si fa formazione, studio, crescita, è imprescindibile e deve essere oggetto di monitoraggio continuo e di interventi periodici. Imprese sono inoltre a disposizione per garantire il pronto intervento in caso di necessità su opere edili e reti".
(Ferrara Rinasce)