Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara la troupe del film 'Delta'

A Ferrara la troupe del film 'Delta'

12-01-2021 / Punti di vista

DA GIUNTA FERRARA VIA LIBERA A RIPRESE 'DELTA', IL FILM DI VANNUCCI CON BORGHI E LO CASCIO. SET DAL 14 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO

La giunta comunale dà il via libera alle riprese di un nuovo film sul territorio di Ferrara, dal 14 gennaio al 20 febbraio. La pellicola si chiama "Delta" e porta la firma di Michele Vannucci. Nel cast, tra gli altri, anche Alessandro Borghi, attore pluripremiato noto anche per essere 'Aureliano' nella serie 'Suburra' e Luigi Lo Cascio, attore e scrittore dal prestigioso curriculum, interprete, tra le altre cose, di Peppino Impastato ne 'I cento passi'.   In 'Delta' i due finiranno per affrontarsi in una lotta che vede, appunto, il Po teatro degli scontri tra bracconieri e pescatori, impegnati nella difesa del Grande fiume, per proteggerlo dalle mani dei predatori. La produzione è di Groenlandia e Kino Produzioni, con Rai Cinema e il supporto e il contributo di Emilia-Romagna Film Commission.  Diversi gli scenari e le città scelti. A Ferrara la troupe alloggerà per il periodo delle riprese presso l'Hotel Touring, mentre gli uffici di produzione saranno collocati in via del Turco, con necessità di spostamento dei mezzi in Zona a traffico limitato. Per questo, con un orientamento di giunta approvato oggi, alle società di produzione vengono concessi 12 pass gratuiti per consentire l'accesso e la sosta nella Ztl nel periodo delle riprese (fra il 14 gennaio e il 20 febbraio) ai mezzi dei tecnici, inferiori ai 35 quintali. Altri due pass gratuiti saranno invece concessi, nello stesso periodo, per l'utilizzo di due automobili d'epoca - Volvo e Chrysler - che saranno impiegate nelle registrazioni.

"Ferrara si conferma 'set' ricercato per film e artisti - dice l'assessore al Turismo Matteo Fornasini -. Siamo felici di aver dato anche il nostro piccolo contributo a queste produzioni, che rappresentano un'occasione di promozione per il nostro territorio. A pochi mesi dalle riprese ferraresi di Pupi Avati, regista del film 'Lei mi parla ancora', tornano grandi nomi, confermando la vocazione cinematografica di Ferrara, cornice ideale e ambita per il suo fascino e per la forte attrattività che sa esprimere anche sotto i profili storico e culturale". 

(Ferrara Rinasce)