Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Teatro Comunale di Ferrara, sindaco Fabbri: "Grazie al presidente Resca per il lavoro svolto. Continuiamo su strada valorizzazione e autonomia"

Teatro Comunale di Ferrara, sindaco Fabbri: "Grazie al presidente Resca per il lavoro svolto. Continuiamo su strada valorizzazione e autonomia"

14-01-2021 / Punti di vista

TEATRO FERRARA, SINDACO: "GRAZIE AL PRESIDENTE RESCA PER IL LAVORO SVOLTO. CONTINUIAMO SU STRADA VALORIZZAZIONE E AUTONOMIA"
"Ringrazio Mario Resca per il lavoro che ha svolto e per l'impegno che ha sempre manifestato. Mi auguro che, a prescindere dalle decisioni personali, che rispetto, voglia continuare a garantire, nelle forme e nelle modalità che riterrà, un contributo alla vita culturale cittadina. Tanto è stato fatto in questi mesi, penso al concerto, storico, di Riccardo Muti, a quello di Maurizio Pollini, alle produzioni streaming, e tv, di Alessandro Baricco e Simone Cristicchi. Per la prima volta dai tempi di Claudio Abbado il Teatro comunale è tornato a produrre progetti artistici propri valorizzando le sue eccellenze. Con 'Tempo d'estate in Castello', inoltre, il Teatro è uscito dalle sue mura e si è aperto alla città. La programmazione delle diverse stagioni teatrali ha previsto alcune prime assolute ed ha saputo far fronte alle chiusure e restrizioni decise dal governo. Il 27 di gennaio Moni Ovadia e Corrado Augias parleranno, in uno spettacolo streaming, del valore della memoria, proprio in occasione del ‘Giorno della memoria'. Confido nella collaborazione di tutti per garantire, pur nel cambiamento in corso, continuità ai tanti progetti avviati. Da parte nostra concentreremo l'impegno per assicurare la massima trasparenza delle scelte e la più veloce transizione possibile. E' inoltre mia intenzione, come fatto fino ad oggi, continuare a garantire piena autonomia decisionale al teatro, per rispetto della Fondazione, per amore della libertà e delle diverse espressioni culturali. Per questo ho voluto scindere la presidenza della Fondazione dalla figura del sindaco, diversamente dalle prassi adottate in passato. Il teatro comunale è una risorsa inesauribile, una grande opportunità per Ferrara e ha una storia gloriosa. Purtroppo la cultura sta subendo le pesanti penalizzazioni di un periodo difficile e colmo di incertezze. Deve essere interesse di tutti lavorare, ancor più in questo momento, per la città, per la cultura e per garantire al nostro teatro il prestigio, l'ottima visibilità e iniziative all'altezza del suo nome e della sua storia". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, prendendo atto della volontà di Mario Resca di rimettere il mandato di presidente della Fondazione teatro comunale di Ferrara.
(Comunicazione Sindaco)