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Covid, a Ferrara con il progetto di Promeco 18 operatori a supporto di quasi 13mila studenti

15-01-2021 / Punti di vista

COVID, A FERRARA 18 OPERATORI A SUPPORTO DI QUASI 13MILA STUDENTI IN 43 ISTITUTI, RECORD CONSULENZE CON LA DIDATTICA A DISTANZA. AL PRIMO POSTO PROBLEMI DI ANSIA, RELAZIONI CON  GENITORI E COETANEI. ALTA PERCENTUALE DEI 'BUONI ESITI'. ASSESSORE: "STRAORDINARIO LAVORO EDUCATORI, REALTÀ MODELLO DI AIUTO IN UN MOMENTO DIFFICILE"  

Gli operatori per il supporto scolastico potenziano la loro attività a sostegno degli studenti, dei genitori e dei docenti in tempi di didattica a distanza. Il progetto del Comune di Ferrara promosso dall'Ufficio Promeco '"Punto di vista. L'operatore a scuola", infatti, ha visto un incremento degli interventi di gruppo e individuali messi in campo per il difficile anno scolastico 2019\20.  12.286 i ragazzi coinvolti, in 43 scuole, per 1.122 prestazioni in termini di interventi a distanza nelle classi, formazioni e consulenze. Nei mesi di permanenza a casa, causa emergenza Covid-19, colloqui e servizi si sono trasferiti online e i ragazzi hanno fatto emergere anche problemi relazionali e di ansia, autostima, disagio emotivo. In circa 4 casi su 10 l'intervento degli operatori ha risolto situazioni difficili, in altri casi il buon esito è avvenuto anche con l'intervento di specialisti.  

Il progetto, storicamente presente a Ferrara, è coordinato da Promeco, dell'unità "Nuove generazioni" del Comune di Ferrara: ad oggi prevede la presenza di 18 educatori professionali o psicologi della  cooperativa 'Piccolo principe', vincitrice dell'appalto, presenti 5 ore al giorno una volta a settimana in ciascuna delle 43 sedi scolastiche della provincia. Obiettivi: fornire supporto alle classi sui temi:  prevenzione, orientamento scolastico, accoglienza per gli studenti delle prime, motivazione allo  studio,  coesione del gruppo classe. Nell'ambito del progetto vengono inoltre organizzati incontri  su: contrasto al bullismo e cyberbullismo, stili di vita sani e su specifici argomenti richiesti dalle scuole e importanti per le famiglie.

Nell'anno scolastico 2019\20 - che ha incrociato l'esplosione della pandemia globale - il lavoro è aumentato per far fronte alle nuove esigenze, alle limitazioni e alle disposizione adottate, fino a segnare il numero di 828 consulenze individuali (122 agli studenti di primo grado, 263 a quelli di secondo grado, 124 ai docenti delle elementari e 169 delle medie, 87 genitori del primo ciclo di studi e 63 del secondo). Nell'ambito dei servizi complessivi di supporto ai ragazzi le problematiche emerse hanno riguardato per lo più il rapporto con i genitori, nel 63% dei casi, e con gli insegnanti, nel 16,5% dei casi e problemi relazionali, con i proprio 'pari', nel 31,3 per cento dei casi. Alla voce "rapporto con se stessi" è l'"ansia" ad avere il sopravvento (nel 30% dei casi), seguono problemi relativi: all'autostima (21%) e al disagio emotivo (19%).    In generale la "positiva conclusione" delle criticità emerse ha riguardato il 37,7% dei casi trattati dagli operatori. Nel 42,1 per cento "indicazioni educative" hanno consentito di sciogliere nodi aperti. Nel 9,3% dei casi sono intervenuti professionisti di settore per la trattazione specifica dei singoli casi e nel 10,9 per cento i casi sono aperti.  

"Ringrazio gli operatori - dice l'assessore Micol Guerrini - per il servizio straordinario che portano avanti e per il superlavoro che hanno messo in campo per dare risposte a ragazzi, mamme, papà e insegnanti anche durante l'emergenza, trovando forme e modi per stare a fianco di ragazzi, genitori, docenti in un periodo difficilissimo.  Ora 'Punto di vista nelle scuole' copre tutte le realtà scolastiche della provincia con un'organizzazione flessibile e di grande efficienza. Possiamo dire che Ferrara è una delle poche realtà che sta portando avanti un progetto di questa portata, validato anche a livello regionale e realizzato attraverso una cooperativa e un coordinamento scientifico dell'Ausl che mette a disposizione tutta la rete specialistica,  in caso di necessità specifiche.  Grazie a chi sta dando continuità, addirittura implementando, questo importante servizio".

(Ferrara Rinasce)