Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Accordo Celanese-Benvic, Sindaco di Ferrara: "ottima notizia, banco di prova superato per l’Amministrazione"

Accordo Celanese-Benvic, Sindaco di Ferrara: "ottima notizia, banco di prova superato per l’Amministrazione"

19-01-2021 / Punti di vista

ACCORDO CELANESE-BENVIC, SINDACO DI FERRARA: "OTTIMA NOTIZIA, BANCO DI PROVA SUPERATO PER AMMINISTRAZIONE". ASSESSORE TRAVAGLI: "ORA LAVORIAMO PER VALORIZZARE POLO CHIMICO"

 

Ferrara, 19 gennaio 2021 - "L'accordo con Benvic group, realtà già attiva al complesso chimico di Ferrara Marconi, è un'ottima notizia che premia un grande lavoro di squadra. I sindacati, a proposito della vertenza Celanese, avevano parlato di 'primo banco di prova per l'Amministrazione'. Oggi possiamo dire: la prova è stata superata. Ringrazio le istituzioni e tutti i soggetti che si sono adoperati per trovare una soluzione che tutelasse lavoro, indotto e produzione. Attendiamo di avere, quanto prima, il prospetto di dettaglio sulla transazione di vendita. Come Amministrazione vigileremo affinché sia garantita un'adeguata risposta occupazionale a tutti i dipendenti. Ritengo inoltre necessario che l'interesse di soggetti terzi meriti di essere approfondito, per capire se si potrà concretizzare in nuove esperienze imprenditoriali".  Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri dopo il raggiunto accordo tra Celanese corporation e Benvic group, gruppo europeo leader nella produzione di soluzioni termoplastiche altamente innovative e di fbiopolimeri. L'intesa consentirà di garantire un impiego ai dipendenti interessati dalla chiusura dello stabilimento Celanese di Ferrara Marconi. 

"Il polo chimico si dimostra un distretto importante, a livello nazionale e internazionale, capace di attrarre investimenti grazie a elementi fondamentali che Ferrara sa esprimere, come la sinergia tra le imprese, il valore della sua università, il know how, le professionalità, i brevetti e la qualità del saper fare". 

"Esprimo grande soddisfazione per questo accordo - dice l'assessore Angela Travagli -. Benvic è una realtà solida e da anni presente al polo di Ferrara e questo rappresenta un'importante garanzia e un requisito fondamentale.  Ora lavoreremo per rendere coeso  e valorizzare il polo chimico, per la zona logistica semplificata, per attrarre fondi, per implementare i servizi, per attrarre nuovi investitori e garantire alle aziende le migliori condizioni per l'insediamento e la produzione. A tutti vanno i miei auguri di buon lavoro e la piena disponibilità a continuare una collaborazione che ha dato buoni frutti, nell'interesse del lavoro e del territorio". 

(Comunicazione Sindaco)