Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Svastiche e insulti sui muri della palestra, il sindaco: atto vergognoso

Svastiche e insulti sui muri della palestra, il sindaco: atto vergognoso

26-01-2021 / Punti di vista

SVASTICHE E INSULTI SU MURI PALESTRA COMUNALE, OPERAI AL LAVORO DA STAMATTINA. SINDACO: "ATTO VERGOGNOSO, MASSIMA FERMEZZA NEL PUNIRE I RESPONSABILI"
Sono al lavoro da ore gli operai dell'impresa specializzata Galliera Costruzioni (affidataria dei servizi di pronto intervento) per pulire pareti e superfici della palestra comunale del Barco, imbrattate la scorsa notte con svastiche, insulti omofobi e razzisti, croci celtiche, bestemmie. Un lavoro - fanno sapere - che si concluderà entro sera o, al massimo, domattina, e che comporterà un'intensa opera di pulizia di pareti, serramenti, porte a seguito dei danni prodotti, come riportato oggi dal Carlino di Ferrara.
Gli operai procederanno in due fasi per le operazioni di pulizia: in una prima fase interverranno sulle scritte con vernice bianca coprente, quindi riporteranno il colore originario.
A richiedere l'immediato intervento degli addetti è stato il sindaco di Ferrara Alan Fabbri: "Un atto vergognoso - dice -. Non derubricherei la cosa a vandalismo, questi segni, gli insulti omofobi e razzisti, le parole e i simboli irripetibili con cui sono state imbrattate pareti e strutture della palestra comunale portano con sé aspetti ancora più gravi. E suonano come un affronto alla vigilia del Giorno della Memoria. Un affronto inaccettabile". "Per questo - sottolinea il primo cittadino - mi auguro che siano presto individuati i responsabili e che nei loro confronti non siano adottate attenuanti. A certi gesti non si può rispondere con una alzata di spalle". "Sono vicino a studenti, docenti, personale della scuola 'Ferruccio Mazza' che hanno assistito a questo triste 'spettacolo' e ringrazio i carabinieri per l'intervento. Mi auguro che l'attività di indagine porti presto a scoprire i responsabili, e che questi siano severamente chiamati a rispondere di quanto fatto".

(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili:

Palestra Barco Vandali - pulizia - Ferrara, 26 gennaio 2021 Palestra Barco Vandali - pulizia - Ferrara, 26 gennaio 2021 Palestra Barco Vandali - pulizia - Ferrara, 26 gennaio 2021 Palestra Barco Vandali - pulizia - Ferrara, 26 gennaio 2021