Comune di Ferrara

giovedì, 25 febbraio 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla richiesta di convocare la Commissione di Controllo sui servizi pubblici locali

Sulla richiesta di convocare la Commissione di Controllo sui servizi pubblici locali

29-01-2021 / Punti di vista

Un mese fa avevo chiesto all'Assessore Fornasini la disponibilità a venire in Commissione di Controllo sui servizi pubblici locali, a riferire sulla situazione finanziaria della holding Ferrara e delle società da essa partecipate, allora mi rispose che non c'era nulla di nuovo rispetto a quanto già illustrato nella seduta di Consiglio del 21 dicembre, in occasione della discussione della delibera sulla "ricognizione delle partecipate detenute direttamente e indirettamente" dal Comune, nella medesima seduta di Consiglio l'Assessore, mi invitava a convocazione una Commissione dove presentare la nuova governance della Holding e delle partecipate, salvo poi dirmi di attendere perchè aveva bisogno di almeno quattro mesi. Ho accolto positivamente la richiesta dell'Assessore Fornasini e ho dato la disponibilità a convocare la Commissione di Controllo nel più breve tempo possibile, per affrontare la situazione delle aziende partecipate dal Comune di Ferrara, che è evidente non può limitarsi alla situazione della Fiera, ma deve vedere un'analisi approfondita di ogni azienda, quindi provvederò oggi stesso a programmare una serie di commissioni dedicate, compresa una specifica sulla governance, dopo quella sulla fiera fissata per il 9 febbraio p.v.

Condivido il pensiero dell'Assessore sul ruolo della Commissione quale luogo di approfondimento e trasparenza, a beneficio anche dei cittadini, lo stesso spirito che muove i consiglieri di opposizione quando chiedono la convocazione della commissione cultura per discutere delle vicende della Fondazione teatro comunale, chiesta il 14 gennaio e ancora non convocata.

Ferrara, 29 gennaio 2021
Il Presidente Commissione Controllo Servizi Pubblici Locali Francesco Colaiacovo