Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuole Ferrara, assessore Kusiak: "Massima attenzione a calo iscrizioni e piccoli istituti nelle frazioni. Siamo al fianco di genitori e docenti per promuovere i plessi"

Scuole Ferrara, assessore Kusiak: "Massima attenzione a calo iscrizioni e piccoli istituti nelle frazioni. Siamo al fianco di genitori e docenti per promuovere i plessi"

01-02-2021 / Punti di vista

SCUOLE FERRARA, ASSESSORE KUSIAK: "MASSIMA ATTENZIONE A CALO ISCRIZIONI E PICCOLI ISTITUTI NELLE FRAZIONI. SIAMO AL FIANCO DI GENITORI E DOCENTI PER PROMUOVERE I PLESSI"

Ferrara, 31 gen - "Siamo attenti al tema delle scuole nelle frazioni e stiamo affrontando la questione del calo degli iscritti in alcuni plessi introducendo agevolazioni e sostenendo iniziative di promozione dell'offerta didattica, attraverso un confronto costante con l'Ufficio scolastico provinciale, la dirigenza e ascoltando le richieste delle famiglie. Il Comune sta facendo la sua parte e continuerà a farla, sempre condividendo le scelte". Così l'assessore alla scuola del Comune di Ferrara Dorota Kusiak.
"Abbiamo azzerato i costi variabili per lo scuolabus per tutte le scuole primarie nelle frazioni, abbiamo fatto gli investimenti nelle opere di riqualificazione ristrutturando gli interni e le aree cortilive dei plessi, abbiamo sostenuto le iniziative di alcuni istituti per valorizzare l'offerta scolastica, abbiamo attivato progetti e servizi ad hoc e continueremo ad essere al fianco di genitori e docenti, che ringraziamo per l'impegno che da anni portano avanti per potenziare l'attrattività dei diversi poli scolastici e venire incontro alle esigenze dei ragazzi. Fino ad oggi il lavoro di squadra ha pagato e lo dimostrano, tra le altre cose, la ripartenza, l'anno scorso, delle classi prime a Malborghetto e a Francolino. Il tema del calo demografico è purtroppo una questione grave e di ampia portata e a risentirne maggiormente sono proprio le frazioni e le scuole che qui hanno sede. Siamo consapevoli che questa è una sfida fondamentale per il futuro, ed è una sfida che si può vincere tutti insieme, istituzioni in primis".

 

(Rinasce Ferrara)