Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto fontane, terminati i lavori all'Acquedotto. La statua di Arrigo Minerbi interamente ripulita. L'assessore Maggi: "E ora il restauro"

Progetto fontane, terminati i lavori all'Acquedotto. La statua di Arrigo Minerbi interamente ripulita. L'assessore Maggi: "E ora il restauro"

08-02-2021 / Punti di vista

PROGETTO FONTANE, TERMINATI I LAVORI ALL'ACQUEDOTTO. LA STATUA DI ARRIGO MINERBI INTERAMENTE RIPULITA. L'ASSESSORE MAGGI: "E ORA IL RESTAURO"

Ferrara, 8 feb - Il progetto fontane, avviato nelle scorse settimane, mostra i suoi primi frutti: sono infatti finiti i lavori alla fontana monumentale all'Acquedotto, interamente pulita e restituita al pubblico senza le alghe che ne intaccavano i materiali. La statua di Arrigo Minerbi raffigurante "Il Po e i suoi affluenti" - del 1932 - si presenta ora nella sua veste originaria e - annuncia l'assessore Andrea Maggi - "ora intendo procedere con il restauro e la ricostruzione delle porzioni mancanti". L'intervento - del valore di 11 mila euro - ha compreso: una prima pulizia generale (rimozione di alghe, rifiuti e fogliame), quindi lo svuotamento della vasca della fontana, l'aspirazione dei fanghi depositati sul fondo. Con l'idropulitrice è stata poi fatta la pulizia completa della statua e di tutto il restante complesso. E' stato poi eseguito lo smontaggio e la manutenzione delle pompe ed il ripristino del sistema di filtraggio a sabbia.
"Un nuovo tassello nelle diverse iniziative a tutela del decoro urbano e per riportare i gioielli di Ferrara al loro antico splendore - dice l'assessore Maggi -. La fontana di Minerbi e piazza XXIV Maggio è un'area di straordinario fascino che sicuramente merita interventi all'altezza e di tornare a mostrare la propria, originaria, bellezza". Intanto procedono i lavori nelle altre fontane interessate dal progetto: a Pontelagoscuro i lavori sono terminati, la Fontana di Piazza Buozzi è in funzione dall'11 dicembre, dopo lavori di manutenzione straordinaria agli impianti che hanno richiesto uno stanziamento di circa 5mila euro. A Parco Massari sono in corso le operazioni di selezione dell'azienda che condurrà i lavori per il ripristino strutturale degli impianti. In Piazza Repubblica il ripristino dell'antica fontana è ultimato, si attende la conclusione dei lavori di riqualificazione dell'intera area.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: