Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Enrico Ruggeri: "In un mondo spaccato in due, da Ferrara bell'esempio di dialogo tra chi la pensa diversamente"

Enrico Ruggeri: "In un mondo spaccato in due, da Ferrara bell'esempio di dialogo tra chi la pensa diversamente"

15-02-2021 / Punti di vista

ENRICO RUGGERI: "IN UN MONDO SPACCATO IN DUE, DA FERRARA BELL'ESEMPIO DI DIALOGO TRA CHI LA PENSA DIVERSAMENTE"

Ferrara, 15 feb - "In un mondo spaccato in due, in cui si tende sempre ad avvicinare i propri 'simili', Ferrara, con il suo Teatro Comunale, accoglie genti che arrivano da esperienze completamente diverse, sotto tutti i punti di vista, geografico, culturale. Penso a Michele Placido, Moni Ovadia, Vittorio Sgarbi, a una giunta di centrodestra. Qui dimenticano da dove vengono e si aprono al confronto. E chiamano anche me, per avere la mia opinione sulla vita e sull'amore". Così Enrico Ruggeri, in apertura dello spettacolo di San Valentino ("L'amore ai tempi del colera"), andato in onda per la prima volta ieri sera sui canali di Radio Bruno (digitale terrestre, app e web tv). Domani alle 21,30 a trasmettere lo spettacolo sarà Telestense, quindi - dal 17 febbraio alle 21 - sarà disponibile sul canale Youtube del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara, dove Ruggeri ha registrato la sua musica e le sue riflessioni. 18 i brani proposti, dai grandi classici come "Mistero", "Peter Pan", "Contessa", "Primavera a Sarajevo", alle canzoni scritte anche per altri grandi artisti come "Il mare d'inverno" e "Quello che le donne non dicono".
"Abbiamo fatto un po' di musica - ha poi detto in chiusura di evento Ruggeri -. Sarebbe stato meglio farla con mani da stringere, con persone da abbracciare. Ma in quest'epoca la parola d'ordine è diventata 'distanziamento sociale'. Gli artisti stanno cercando di vincere una battaglia, quella di ricominciare insieme. Speriamo che anche attraverso la musica si possano trovare anticorpi contro la paura, il chiudersi, la diffidenza, perché quello che è successo si è portato appresso scorie pericolose".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: