Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rizzieri, la macelleria ferrarese dei grandi chef celebrata da "Reporter Gourmet". Sindaco Fabbri: "Grande esempio di eccellenza e coraggio di investire nel futuro"

Rizzieri, la macelleria ferrarese dei grandi chef celebrata da "Reporter Gourmet". Sindaco Fabbri: "Grande esempio di eccellenza e coraggio di investire nel futuro"

19-02-2021 / Punti di vista

RIZZIERI, LA MACELLERIA FERRARESE DEI GRANDI CHEF CELEBRATA DA "REPORTER GOURMET". SINDACO FABBRI: "GRANDE ESEMPIO DI ECCELLENZA E CORAGGIO DI INVESTIRE SUL FUTURO"

"La sua carne è nelle carte dei migliori ristoranti italiani, dalle Calandre al Glam di Venezia", la sua casa è in quel di Focomorto, "paesino, che si snoda lungo un'unica strada a pochi chilometri da Ferrara, sono appena 600 le anime" che vi abitano. Il suo "è l'unico locale pubblico, senza neppure un bar o uno spaccio o una bottega. Non ci si capita certo per caso, eppure ci si capita: il parcheggio è pieno, il via vai ininterrotto". La celebre macelleria ferrarese Rizzieri è da oggi in apertura del celebre sito dedicato all'eccellenza della cucina e della gastronomia "Reporter Gourmet" (link in fondo).
"Rizzieri - dice il sindaco di Ferrara Alan Fabbri - è una storia di successo, un grande nome dell'eccellenza ferrarese conosciuto e apprezzato da chef e ristoranti di massimo livello e che conserva il gusto e la forza della tradizione. In tempi difficili ci offre un messaggio di speranza, la capacità di reagire puntando sulla qualità e sul coraggio, nonostante la complessità del momento, di investire sul futuro".
Nell'articolo la giornalista, Alessandra Meldolesi, ripercorre la storia di Lorenzo Rizzieri, la passione per la cucina, i primi lavori saltuari in alcune trattorie ferraresi, i corsi sulle tecniche di cottura delle carni, le consulenze da informatico (la sua altra grande passione) per arrotondare. Quella stessa informatica che gli ha consentito di applicare le nuove tecnologie anche in negozio e per fare promozione e comunicazione. Poi, nel 2019, la trasformazione di una antica stalla in ristorante, l'inaugurazione l'anno successivo, in tempo di pandemia. Sull'insegna le lettere "Casa Rizzieri Cucina di Filiera", "perché subito sopra c'è l'abitazione e perché le materie sono quelle sottoposte ai disciplinari". Senza mai perdere di vista la tradizione: "Mio padre mi ha insegnato - racconta Lorenzo Rizzieri - l'importanza delle filiere corte, della collaborazione con i veterinari sull'alimentazione degli animali, della sinergia con la campagna e ho proseguito sulla medesima strada".

Qui il link all'articolo: https://reportergourmet.com/197168/il-macellaio-che-vende-la-carne-ai-migliori-chef-stellati-italiani-apre-un-ristorante-e-diventa-cuoco-storia-di-lorenzo-rizzieri.html

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: