Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Vaccini, Sindaco Ferrara visita hub Fiera: "Data fondamentale. Ora stop a misure a base regionale, consentire aperture in aree comunali o provinciali"

Vaccini, Sindaco Ferrara visita hub Fiera: "Data fondamentale. Ora stop a misure a base regionale, consentire aperture in aree comunali o provinciali"

22-02-2021 / Punti di vista

VACCINI, SINDACO FERRARA VISITA HUB FIERA: "DATA FONDAMENTALE. ORA STOP A MISURE SU BASE REGIONALE, CONSENTIRE APERTURE IN AREE COMUNALI O PROVINCIALI"

Ferrara, 22 feb - "Oggi, per Ferrara, è una data di fondamentale importanza. E' infatti partita questa mattina alle 8 la struttura vaccinale al padiglione 6 della Fiera, una grande area attrezzata che consentirà di incrementare l'operatività vaccinale a beneficio dei cittadini, in primis i più anziani. E' un forte segnale di speranza, frutto di un grande gioco di squadra: ringrazio Azienda sanitaria, fiera, tecnici e tutti i soggetti coinvolti. Buon lavoro e grazie a medici, infermieri e personale sanitario per questa nuova sfida che, ancora una volta, stanno affrontando in prima linea". "Ritengo che con il procedere della campagna vaccinale sia arrivato il momento di valutare il ripensamento delle misure fino ad oggi adottate: non più chiusure generalizzate e su intere Regioni ma azioni specifiche nelle aree territoriali più esposte. E' fondamentale che a bar, ristoranti e attività che si trovano in Comuni, Province o distretti che hanno dati di incidenza del contagio contenuti sia data la possibilità di riaprire, anche, laddove possibile, estendendo l'orario fino alle 22, sempre, chiaramente, con la piena attenzione al rispetto delle disposizioni per la sicurezza sanitaria. Serve un nuovo approccio, più puntuale, specifico, circoscritto, altrimenti si penalizzano, senza ragione, intere aree vaste. In gioco, anche nei nostri territori, c'è la sopravvivenza di migliaia di realtà imprenditoriali, il futuro di decine di migliaia di lavoratori, il rischio di un costante aggravarsi della crisi.
Sono fiducioso in un cambio di passo. E' chiaro che il meccanismo adottato fino ad oggi sia da ripensare, guardando sempre e prioritariamente alla salute e alla lotta al virus, ma senza trascurare le attività economiche, da cui dipende il sostentamento di cittadini, famiglie, giovani e, in ultima istanza, dello stesso sistema sanitario". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, in visita oggi alle 14 al nuovo hub vaccinale a Ferrara Fiere, che copre un'area di circa 2.750 metri quadrati. L'hub è attivo da oggi con i primi box per le vaccinazioni ed è, in primis, a disposizione degli ultraottantacinquenni.

 

(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili: