Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cinema Ferrara, partnership con Los Angeles e convenzione con Festival di Venezia

Cinema Ferrara, partnership con Los Angeles e convenzione con Festival di Venezia

23-02-2021 / Punti di vista

SCUOLA CINEMA 'VANCINI', PARTNERSHIP CON LOS ANGELES. ALLIEVI FERRARESI GIURATI AL FESTIVAL USA. CONVENZIONE CON BIENNALE VENEZIA: ACCESSO AGEVOLATO PER STUDENTI. MURONI: "NON CI FERMIAMO, CONTINUA IL LAVORO CREATIVO". ASSESSORE GULINELLI: "PROGETTO IN CUI ABBIAMO CREDUTO E INVESTITO STA GIÀ DANDO FRUTTI IMPORTANTI"

Dopo la partnership col Giffoni Film Festival, che ha già ospitato alcuni giurati ferraresi nel palcoscenico del cinema per ragazzi più importante al mondo, si arricchiscono le collaborazioni internazionali della scuola d'arte cinematografica "Florestano Vancini", presieduta da Stefano Muroni e parte integrante della filiera del cinema ferrarese, con sede, dall'anno scorso, all'ex Mof, grazie a una specifica convenzione con l'Amministrazione comunale.
"Collaboreremo con la VI edizione del Filming Italy Los Angeles, quest'anno presieduta da Claudia Gerini e Harvey Keitel - annuncia Muroni -. Si tratta di un Festival Culturale, quest'anno in programma dal 18 al 21 marzo, che si impegna per favorire la crescita culturale italiana all'estero, presentando in programma film, documentari, cortometraggi, serie tv e masterclass con i protagonisti del cinema italiano e del cinema internazionale. Alcuni nomi, ospiti degli ultimi anni: Oliver Stone, Richard Gere, Susan Sarandon, Spike Lee, Andie MacDowell, Gina Lollobrigida, Monica Bellucci. L'organizzazione del Festival in questi giorni ci ha contattato per un sodalizio con la nostra scuola nel segno del cinema italiano. Nello specifico: alcuni nostri allievi saranno chiamati come giurati a votare i film in gara. Purtroppo quest'anno la partecipazione potrà essere solo on-line per le note limitazioni anti-Covid (sulla piattaforma streaming MyMovies), ma è l'inizio di un percorso importante".
Le collaborazioni, negli ultimi giorni, si sono arricchite anche grazie alla nuova convenzione con la Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia, in vista della 78esima edizione, in programma al Lido di Venezia dall'1 all'11 settembre 2021. "Ogni anno la Mostra del cinema - spiega Muroni - dà la possibilità ad alcune scuole e università del cinema più prestigiose di rientrare nell'"Accredito Cinema", ossia di accedere a tariffe agevolate e a residenze convenzionate, per godere del grande spettacolo del festival del cinema più importante del mondo. Abbiamo chiesto, con successo, di aderire. Si apre così una nuova opportunità per gli studenti della Vancini". Muroni ha comunicato con una lettera in queste ore ai ragazzi le "due nuove, e belle, notizie", relative alle partnership con Los Angeles e Venezia. "Non ci fermiamo, anche in un momento difficile continua il lavoro creativo - dice Muroni -. Lavoro che sta dando risultati, riconosciuti a livello nazionale e internazionale".
"'Ferrara la città del cinema', progetto in cui abbiamo creduto e investito fin dai primi giorni del nostro mandato, sta dando importanti frutti - dice l'assessore Marco Gulinelli -. Le nuove collaborazioni confermano la bontà della strada percorsa e la qualità della filiera del cinema ferrarese, al centro di importanti riconoscimenti internazionali. Siamo orgogliosi di aver creduto, investito, lavorato, con Stefano Muroni, a questo progetto, che rende onore alla grande tradizione del cinema ferrarese. La nostra città ha infatti dato i natali a grandi nomi del cinema di ogni tempo e merita di essere annoverata a pieno titolo tra le capitali del cinema, anche a livello internazionale".

In foto: la presentazione del progetto "Ferrara la città del cinema" a Venezia, l'anno scorso, con la consegna a Muroni delle chiavi della sede all'ex Mof

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: